fbpx
Connect
To Top

Citroën C3 Aircross, compatta, comoda e versatile

Brillante e confortevole su strada si destreggia bene anche sui terreni a scarsa aderenza

Oggi si chiamano B Suv, ovvero suv compatti, e sono le auto che stanno ottenendo il maggior successo sul mercato. Una carrozzeria non troppo grande ma neanche troppo piccola, un’altezza da terra maggiore rispetto ad una berlina e con tanto spazio a bordo per passeggeri e Bagagli.  

Citroen ha saputo interpretare in maniera impeccabile questo tipo di vettura con la nuova C3 Aircross, proponendo un’auto dal design moderno, con interni  ergonomici studiati per il comfort dei passeggeri, ed una grande versatilità che consente di modulare il piano di carico e i sedili a seconda delle diverse necessità.

Clio RS, 220 cavalli di pura emozione|scopri

Il successo immediato di questo suv urbano è nei numeri con  oltre 20.000 ordini in Europa, di cui ben 5000 in Italia. C3 Aircross può vantare inoltre  un  alto livello di confort e di sicurezza, e propone 12 moderne tecnologie di assistenza alla guida, 4 tecnologie di connettività, e può fregiarsi delle 5 stelle al test Euro NCAP,  una garanzia di benessere e di sicurezza per gli occupanti.  

Perfetto in città sulle strade extraurbane, ma anche sui terreni con scarsa aderenza  grazie alla tecnologia Grip Control con Hill Assist Descent. E proprio per scoprire le qualità del grip control abbiamo provato la C3 Aircross sulle nevi del passo del Tonale, dove abbiamo potuto apprezzare le grandi qualità di motricità che offre questo sistema.

Volvo XC40, alla scoperta dell’auto dell’anno|guarda

Il diferenziale anteriore  a controllo elettronico infatti “legge” costantemente le condizioni del terreno e sposta di volta in volta la trazione sulla ruota che ha la maggiore aderenza. Grazie a questo sistema abbiamo affrontato senza difficoltà la neve e il ghiaccio, riuscendo ad avere sempre una trazione utile per districarsi in situazioni dove altre vetture prive di questo sistema si sarebbero trovate in grande difficoltà. Oltre alla neve Il grip control ha diverse modalità di utilizzo, selezionabili con l’apposita manopola, e si rivela utile anche in caso di sabbia o fango.

Ad incrementare la sicurezza di marcia troviamo invece ben 12 sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’Hill Assist Descent che limita automaticamente la velocità sui terreni in forte pendenza (anche in retromarcia). Decisamente utile anche Active Safety Brake con alert visivo e sonoro, che riduce o evita il rischio di collisione frontale e frena automaticamente al posto del conducente.

Altri sistemi di assistenza sono il riconoscimento dei limiti di velocità, la commutazione automatica degli abbaglianti, la telecamera di retromarcia Top Rear Vision, il park assist, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, il sistema di sorveglianza dell’angolo morto Decisamente utile infine Keyless Access and Start: apre, chiude e avvia il veicolo senza dover estrarre la chiave. Le motorizzazioni disponibili sono sia benzina, con il 3 cilindri Puretech declinato in diverse potenze – 82, 110 e 130 CV, sia diesel con il 4 ciindri blue hdi da 100 o 120 CV. Il prezzo di partenza della C3 Aircross è di 15.500 euro. 

Francesco Ippolito




Articoli simili in Motori