fbpx
Connect
To Top

Mahindra Kuv100, il Suv compatto da città

Viene dall’India ed è adatto anche ai neo patentati

Lainate (Mi) – Si chiama  KUV100 e viene dall’India  il nuovo ed originale City Suv di Mahindra, un’auto compatta destinata a segnare l’inizio del nuovo corso commerciale della Casa orientale sul mercato italiano e continentale. KUV100 ha cinque porte e cinque posti: abbina l’appeal di un SUV alla praticità di una city-car, per muoversi agevolmente nel traffico e parcheggiare facilmente.

KUV100 è un mezzo originale e unico nel suo genere: un CitySUV completamente diverso dalle altre vetture proposte in commercio, perfettamente a suo agio in ambito “urban-metropolitano”. Il DNA di questo CitySUV si nota già al primo sguardo, con un design in linea con i gusti europei per la sua forte personalità. Predilige lo sviluppo in verticale dei volumi, mentre l’attitudine alla vita in città è evidente nelle misure ultracompatte, con una lunghezza contenuta in soli 3.700 mm.

Renault leader europeo delle auto elettriche|scopri

Il motore 3 cilindri a benzina 1.2 lt da  82 CV, utilizzabile quindi anche dai neopatentati, e l’abitacolo interno straordinariamente accogliente con 5 posti comodi, fanno del KUV100 la soluzione perfetta per le esigenze di tutta la famiglia. Inoltre presenta un rapporto qualità/prezzo particolarmente vantaggioso.

Lo stile è sicuramente una delle caratteristiche vincenti del nuovo KUV100: decisamente originale, con linee marcate, sottolineate da profondi tagli sulle fiancate, all’insegna del dinamismo. Altri elementi peculiari sono la fascia dei fari anteriori avvolgente, i passaruota pronunciati, la linea di cintura alta, lo spoiler integrato con i deflettori anti-turbolenza sopra il lunotto posteriore.

Il carattere Suv di Kuv 100 è evidenziato dall’andamento verticale dei volumi, dall’ampia luce a terra – con un’altezza dal suolo di 170 mm – e dagli ottimi angoli caratteristici che la rendono in grado di affrontare senza problemi anche tratti in fuoristrada leggeri e strade sterrate. Da vera automobile cittadina, le sue misure sono: 3.700 mm di lunghezza, 1.727 mm di larghezza e 1.655 mm d’altezza. Completano la panoramica degli esterni, i cerchi in lega da 15’’, le luci diurne DRL a Led multifunzione, le maniglie delle portiere posteriori inserite nei montanti.

Gli interni raffinati, assecondano il look degli esterni. Notevole la qualità e la loro spaziosità, nonostante le dimensioni compatte. KUV100 sorprende per le dimensioni interne. Cinque porte per cinque posti veri, comodi anche per cinque adulti, con tutto lo spazio che serve per le gambe e le spalle.

Il bagagliaio ha una capacità adeguata per la categoria, con un volume di 243 litri che diventano 473 reclinando lo schienale e ribaltando la seduta. Inoltre, diversi altri vani offrono utili scomparti aggiuntivi, come gli alloggiamenti per una bottiglia d’acqua ricavati nelle tasche di tutte le portiere, il pratico portaocchiali sul padiglione e il cassettino portaoggetti refrigerato (solo per la versione K8) di fronte al passeggero per tenere al fresco lattine o cibarie durante le gite fuori porta.

Suzuki S Cross, spirito da vero crossover|guarda

La plancia ergonomica e intuitiva, include la leva del cambio a joystick, comodissima da manovrare così vicina al volante, che rende superflua la consolle tra i sedili. Sul volante si trovano i comandi audio e Bluetooth. KUV100 ha quattro alzacristalli elettrici, l’apertura del bagagliaio comandata dall’interno, il sistema di infotainment con radio e impianto stereo a quattro casse, la presa 12v (anche per i passeggeri posteriori nella versione K8), la porta USB e l’attacco AUX, per collegarsi o ricaricare il telefono cellulare o i dispositivi elettronici. L’auto è dotata di immobilizer. La versione K8 beneficia anche del sistema di apertura delle porte keyless, abbinato all’accensione a pulsante.

Il sistema Easyparking con sensori di parcheggio posteriori, fornito di serie, è un accessorio indispensabile per semplificare le manovre anche negli spazi più ristretti ed evitare ostacoli improvvisi. KUV100 è dotato anche del sistema di aiuto nelle ripartenze in salita (Hill Hold Control) e di assistenza nelle discese più impegnative o sdrucciolevoli (Hill Descent Control).

KUV100 è importato in Europa esclusivamente con il nuovo motore in alluminio 3 cilindri a benzina Euro 6, mFalcon G80 da 1.2 litri (1.198 cc) a iniezione MPFi (Multipoint Fuel Injection System) con doppia fasatura variabile VVT (Variable Valve Timing). Dispone di una potenza di 82 CV a 5500 giri/minuto. Nella breve prova che abbiamo effettuato ci ha colpito positivamente la posizione di guida rialzata che offre una eccellente visibilità, mentre il propulsore con i suoi 82 cavalli ha evidenziato una guida piacevole e dinamica con una buona coppia ai bassi regimi (115 Nm a 3500/3600 giri/minuto) che favorisce l’elasticità ma anche l’accelerazione e lo spunto che si rivelano utilissime nel traffico cittadino. Ma c’è di più. Mahindra è impegnata anche nello sviluppo di auto totalmente elettriche, e non a caso è anche protagonista di primo piano del mondiale di Formula E. Proprio grazie alle esperienze delle competizioni la Casa indiana ha annunciato che proprio per questa KUV100, nell’immediato futuro, sarà disponibile in versione totalmente elettrica.  

I prezzi chiavi in mano sono i seguenti: il KUV100 K6+ costa 11.480 Euro; mentre l’allestimento K8, decisamente più ricco in termini di dotazioni di serie, costa 12.700 Euro. La promozione di lancio prevede però un bonus sconto di 1000 Euro. per entrambi gli allestimenti. Mahindra KUV100 è garantito per 3 anni o 100.000 km con un servizio di assistenza stradale per 3 anni.

Francesco Ippolito



Articoli simili in Motori