fbpx
Connect
To Top

Mercedes GLE, intramontabile Suv

Un’auto classica ma ricca di sofisticata tecnologia, in grado di affrontare qualunque terreno

Se la Mercedes Ml ha introdotto la Casa della Stella nel segmento dei Suv di grandi dimensioni, la Gle oggi rappresenta una degna erede. Partendo proprio dalla fortunata Ml la Gle è stata aggiornata nella meccanica, nella dotazione tecnologica e anche nel design, che comunque non si discosta molto dalla capostipite.

La linea del frontale infatti è stata rivista e resa più attuale e comprende i  nuovi fari che possono essere a led adattativi. Più moderno anche il design del cofano e della coda, dove spiccano i terminali di scarico integrati nello scudo. Rinnovato anche l’abitacolo, impeccabile per finiture e materiali e che si arricchisce con il nuovo display da 8 pollici che troviamo al centro della consolle. Ovviamente lo spazio a disposizione dei passeggeri è adeguato alle dimensioni della vettura, così come il bagagliaio.  

Fiesta Active, il crossover di Ford|scopri

Con la Gle si viaggia davvero comodi e la sensazione di sicurezza è assai elevata anche per la generosa altezza da terra che consente una eccellente visuale della strada. Il motore d’accesso è il 2.1 a gasolio della 250 d (204 CV), è un propulsore silenzioso che spinge parecchio con una media di consumi più che accettabili (7 litri per 100 Km)  per la mole e il peso della vettura.

In viaggio con Zoe, avventura a zero emissioni|guarda

Se su strada la Gle ha il comfort e il comportamento al pari di una berlina, e in fuoristrada il suv Mercedes dà il meglio di sè, ed è in grado di affrontare qualsiasi terreno. Al centro della consolle infatti troviamo una serie di comandi che ci permettono di scegliere quale tipo di situazione affrontare: dalla neve al fango, al fuoristrada più impegnativo, ma anche di impostare la modalità sport per una maggiore reattività nella marcia su strada.

Nel test drive che abbiamo affrontato sugli sterrati che sovrastano il lago Trasimeno la Gle ne è uscita a testa alta. Sempre confortevole, anche sui terreni accidentati, il Suv della stella si adegua perfettamente ad ogni situazione, evidenziando  una ottima tenuta di strada e trasmettendo una bella sensazione di sicurezza.

Il prezzo? Per la versione 250 d a gasolio si parte da 60.820 euro per arrivare a 77.670 euro a seconda degli allestimenti.

Francesco Ippolito



Articoli simili in Motori