fbpx
Connect
To Top

Gilberto Gil torna in Italia con tre appuntamenti imperdibili

Il tour farà tappa a: Perugia, Venezia e Monforte D’Alba

A quarant’anni di distanza dall’uscita del celebre album “Refavela 40” Gilberto Gil torna in Italia. Tre saranno gli imperdibili appuntamenti che saranno accompagnati da una superband arrangiata e diretta dal figlio Bem Gil. Il tour non ha fatto tappa solo in Europa ma anche in molte città del Brasile.

Il disco è stato inciso nel 1977 dopo che Gil si esibì al Festac a Lagos in Nigeria. “Refavela 40” rappresenta uno dei progetti più belli e coinvolgenti di tutta carriera di Gilberto Gil. L’album è dedicato alle favelas, piaga sociale del Brasile che l’artista ebbe modo di vedere, ma è anche uno dei dischi più “africani” di Gil con forti venature funk.

Fabrizio Moro e gli imperdibili appuntamenti del nuovo tour| LEGGI 

Manuela Arcuri pronta ad entrare nel Grande Fratello? | LEGGI

Oggi, dopo quarant’anni dall’uscita, Gilberto Gil ripropone sul palco i brani rivisitati di questo celebre album, come “Ilê Aiyê”, “Balafon”, oltre ad uno dei grandi classici della canzone brasiliana “Samba do Avião” del grande Tom Jobim, in uno spettacolo unico che sta ottenendo un grandissimo successo di pubblico e critica.

Prima data all’Arena Santa Giuliana di Perugia (Piazza Partigiani – inizio concerto ore 21.00) nell’ambito dell’eventi di Umbria Jazz sabato 14 luglio, Lunedì 16 luglio sarà la volta di Venezia per Veneto Jazz (Teatro Goldoni, San Marco 4650 b), infine Mercoledì 18 luglio lo vedremo a Monforte D’Alba (CN) nell’ambito di Monfotinjazz (Arena Horszowski, Piazza Antica Chiesa).

Foto: ufficio stampa

Veronica Satti e l’abbraccio col padre Bobby | LEGGI

Gil è un musicista, cantante e politico brasiliano. E’ uno dei più importanti e noti musicisti brasiliani. Ha sempre fatto trasparire come una sorta di “coscienza critica” del Brasile moderno. Forse, più di altri colleghi, Gil ha manifestato una visione “politica” del patrimonio culturale del Brasile.



Articoli simili in Musica