Iginio Massari pasticceria a Milano Foto: Sara Busiol

Milano dedica due giorni al dolce tipico

Sua Maestà, il Panettone, è il protagonista di un goloso evento che per due giorni, l’8 e il 9 dicembre 2018 animerà il centro di Milano con performance live, degustazioni e incontri volti a scoprire i segreti del più famoso dolce natalizio italiano. I visitatori saranno guidati nell’affascinante mondo di questa eccellenza gastronomica dai più famosi Pasticceri italiani, attraverso una serie di originali appuntamenti che avranno luogo nello storico Palazzo dei Giureconsulti a due passi dal Duomo di Milano.

Il 9 dicembre si svolge la masterclass con Iginio Massari, insieme alla figlia Debora Massari, dal titolo Stelle con polvere di panettone. Massari è anche il presidente di giuria che nel corso della seconda giornata consegnerà il premio al vincitore del concorso in collaborazione con Gozzagolosa. Insieme a lui in giuria anche lo chef Alessandro Borghese, Lodovica Comello, Giuseppe Cruciani, Diletta Leotta, il Trio Medusa, Pierluigi Pardo e Pupo.

Heinz Beck presenta Attimi, bistrot esclusivo a Milano CityLife|LEGGI

Loading...

 

 
Foto: Ufficio Stampa

Madonna: “Benedetta” durante il Giorno del Ringraziamento|SCOPRI

Artisti del Panettone riunisce in una volta sola sapori e saperi di tutto lo stivale, in un viaggio di puro gusto nella pasticceria artigianale. Si passa dalla Lombardia dove il panettone è re indiscusso della tradizione con il Maestro Iginio Massari, Vincenzo Santoro de La Martesana e Maurizio Bonanomi, per poi andare in Alta Badia insieme ad Andrea Tortora dell’hotel Rosa Alpina e del ristorante St. Hubertus, regno dello chef tristellato Norbert Niederkofler. 

Cracco supera Bottura nella battaglia tra gli chef più citati in Italia|LEGGI

A Padova è la volta di Luigi Biasetto, mentre a Torino si incontra Fabrizio Galla. L’amore per il panettone non conosce confini, come dimostrano l’arte pasticcera di Gino Fabbri a Bologna e Paolo Sacchetti a Prato. Non manca una prestigiosa rappresentanza del sud con i campani Alfonso Pepe e Sal De Riso e il lucano Vincenzo Tiri.

L’evento prevede inoltre ogni giorno delle masterclass per scoprire le fasi di realizzazione dei panettoni, delle divertenti degustazioni al buio per individuare, ad occhi bendati, le differenze tra un vero panettone artigianale e uno industriale, dei talk con professionisti della pasticceria, giornalisti, volti noti della musica e dello spettacolo e dei live cooking con esperti della lievitazione.

Loading...