2018 - Alpine A110

Il prestigioso riconoscimento assegnato dalla rivista inglese Top Gear

Renault Alpine A110 ha vinto l’ambito titolo di sportiva dell’anno (“Sports car of the year”) alla cerimonia annuale di premiazione della rivista BBC TopGear. Questo successo segue il titolo di “Performance car of the year” che Alpine A110 ha conquistato durante la Speed Week della stessa rivista nel mese di ottobre.
Alpine A110 è presente nel numero di gennaio della rivista BBC TopGear. La rivista seleziona i suoi trofei annuali tra le migliori auto nuove del 2018.
Parlando di Alpine A110, Charlie Turner, caporedattore della rivista BBC TopGear, ha dichiarato: “Dal look alla guida, l’A110 ci trova tutti unanimi, come poche auto quest’anno. Siamo colpiti dal suo assetto e dal suo equilibrio, ne ammiriamo la precisione e la finezza, oltre al design e alle caratteristiche progettuali. È il trionfo del piacere sulla velocità, dell’ingegneria sulla forza bruta”. 

Captur Tokio edition, un’esclusiva firmata Garage Italia|scopri

Loading...

Il marchio Alpine è stato rilanciato con l’obiettivo di realizzare un’auto sportiva a due posti incentrata sulle prestazioni, capace inoltre di creare un parallelo stilistico con la celebre Alpine degli anni Sessanta e Settanta. Il risultato è l’A110 e la sua versione di lancio, chiamata Première Edition, limitata a 1.955 unità, tutte prenotate in cinque giorni dall’apertura delle vendite. Alpine A110 è ora disponibile in due versioni: A110 Pure e A110 Légende.Progettata per il piacere di guida. L’Alpine A110 è stata progettata per ottenere il massimo piacere di guida. La struttura superleggera, il baricentro abbassato e la perfetta distribuzione del peso consentono al conducente di diventare tutt’uno con la macchina. Il telaio in alluminio e la carrozzeria pongono le basi del portamento e dell’agilità della A110.

Dacia Duster, ora il suv è anche a Gpl|guarda

La carrozzeria compatta in alluminio, incollata e rivettata, offre la miglior combinazione possibile di rigidità, peso e qualità di produzione. Con un peso di appena 1080 kg (fluidi compresi), la A110 occupa una sua nicchia nel segmento delle auto sportive, offrendo un’esperienza di guida unica e coinvolgente. Il motore turbo 4 cilindri a iniezione diretta da 1.8 libri eroga una potenza massima di 252 CV a 6000 giri/min, con una coppia di 320 Nm a partire da appena 2000 giri/min. Le ruote posteriori sono trainate da una trasmissione a doppia frizione Getrag a bagno d’olio a sette rapporti molto sensibile che presenta rapporti ad hoc per l’Alpine.Con un ottimo rapporto potenza-peso (228 CV/tonnellata), la A110 raggiunge i 100 km/h in 4,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. La struttura superleggera garantisce un’ottima efficienza di consumo del carburante (6,4L/100km a ciclo combinato) e basse emissioni di CO2 (144 g/km). Con tre modalità di guida – Normal, Sport e Track – la A110 può essere configurata peroffrire divertimento e piacere di guida in ogni situazione. 

 

Loading...