Foto: PrPhotos

La statuetta era appartenuta a Marlon Brando

Leonardo DiCaprio ha dovuto restituire un Oscar ai federali. Non temete, non si tratta della sudata statuetta tanto attesa, vinto nel  2015 per il suo ruolo in Revenat, ma di quella vinta da Marlon Brando per il film The Waterfront del 1954. Il premio in questione gli era stato regalato da Jho Low, uno dei finanziatori del film The Wolf of Wall Street, film per il quale l’attore americano aveva ricevuto una nomination dall’Academy. Il caso inizia alcuni anni fa e non sembra essere ancora risolto.

Tutto parte nel 2009 con un fondo malese creato dal primo ministro Najib Razak per finanziate il film di Scorsese. Il fondo si chiama 1Malaysia Development Bhd (1MDB) ed è accusato di truffa, riciclaggio e corruzione. Il dipartimento di Giustizia statunitense ha chiesto il sequestro di oltre un miliardo di beni e asset, che si presume siano stati acquistati usando i fondi di 1MDB. Il fondo è stato infatti utilizzato come “conto bancario personale” da Razak e i suoi collaboratori, tra i quali c’è proprio Jho Low.

Loading...

La festa di Leonardo DiCaprio e la sua nuova causa ambientalista | LEGGI

Foto: PrPhotos

Il passato turbolento di Jackie Chan | LEGGI

Jho Low avrebbe acquistato l’Oscar che apparteneva a Marlon Brando ad un’asta benefica, per una cifra che si aggira intorno a 600 mila dollari. Lo avrebbe poi regalato all’attore per ringraziarlo per il lavoro svolto sul set del film. Inoltre sembra che gli abbia donato anche un quadro di Picasso “Nature Morte au Crâne de Taureau”, anche questo da restituire ovviamente. Intanto, Jho Low è ancora ricercato dalle autorità statunitensi, sembrerebbe che si trovi in Cina.

Hugh Jakman in giro per il mondo | LEGGI

L’Oscar incriminato non rimarrà, probabilmente, per molto tempo nelle mani dell’FBI. L’Academy si riserva la possibilità di poter ricomprare un oggetto da loro venduto al prezzo di un dollaro. Potrà dunque essere presto visibile per tutti nel museo dell’Academy. Una storia travagliata per la statuetta, per fortuna DiCaprio ne ha vinta una per davvero nel 2015. 

Loading...