Stile ancora più aggressivo per un look decisamente racing

Un look aggiornato e ancora più sportivo, un frontale che ne esprime la grinta, aerodinamica ulteriormente migliorata grazie anche al nuovo alettone posteriore. Le nuove Audi TT Rs coupè e roadster mostrano i muscoli trasmettendo una inequivocabile sensazione di potenza e prestazioni.
Al primo sguardo colpisce subito il design esterno con frontale ridisegnato e il posteriore dal nuovo design, elementi che esaltano la dinamicità della vettura come lo spoiler anteriore a tutta larghezza che accentua l’impronta a terra della vettura, sottolineando il carattere sportivo di nuova TT RS E se Al pari della livrea esterna anche gli interni ne sottolineano il carattere racing.

Loading...

La plancia e i comandi sono orientati al conducente. I sedili RS sport rivestiti in Alcantara con impunture a rombi, oppure in raffinata pelle Nappa a nido d’ape, così come i loghi RS lungo gli schienali, il volante, i battitacco e il selettore della trasmissione enfatizzano l’anima sportiva della vettura. Il layout RS dell’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici fornisce informazioni in merito alla pressione degli pneumatici, alla coppia erogata e ai valori di accelerazione (g) raggiunti. Optando per la gestione manuale del cambio, le luci di cambiata nel cruscotto segnalano al guidatore di salire di rapporto qualora venga raggiunto il regime di rotazione massimo del motore. Oltre ai comandi multifunzione, il volante RS plus rivestito in pelle e corredato di paddle integra i “satelliti” supplementari per l’accensione del propulsore e la gestione del controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

E-Tron, al debutto il Suv elettrico di Audi|guarda


Livelli di assoluta eccellenza tecnologica anche per il sistema di infotainment: che integra la navigazione MMI plus con MMI touch, un touchpad nella parte superiore della manopola a pressione/rotazione, in grado di riconoscere la scrittura naturale e utilizzare, ad esempio, la funzione di zoom. Il comando vocale comprende le espressioni tipiche del linguaggio naturale. Per il sound invece la soluzione top di gamma in ambito audio è costituita dal Bang & Olufsen Sound System con amplificatore da 680 Watt e 14 canali, forte di dodici altoparlanti tra i quali due diffusori centrali e due subwoofer.

Nuova Renault Clio, interni al top|scopri

Forte di una cilindrata di 2.480 cc, il propulsore turbo di casa Audi eroga una spinta davvero notevole grazie alla coppia massima di 480 Nm da 1.950 a 5.850 giri/min. La velocità massima di TT RS è autolimitata a 250 km/h o, a richiesta, a 280 km/h. Il cinque cilindri lavora in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale permanente quattro che distribuisce la coppia tra gli assali mediante una frizione a lamelle.

La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote favorisce la maneggevolezza. Grazie al controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente ha la possibilità di scegliere tra diversi setup (auto, comfort, dynamic e individual) influendo sulla distribuzione della spinta tra gli assali, la risposta dello sterzo, il cambio S tronic, l’erogazione del propulsore e l’apertura delle valvole allo scarico. Nuova TT RS Coupé sarà disponibile, da tradizione nelle varianti Coupé e Roadster, nel corso della primavera.

Francesco Ippolito

Loading...