Due full Hybrid da 122 e 180 Cv per la dodicesima generazione della intramontabile giapponese

Toyota Corolla, l’auto più venduta di sempre, 46 milioni di esemplari dal 1966 ad oggi, torna su strada con la dodicesima generazione. Nuova Corolla va così a sostituire la “Auris”, il prodotto che nel 2010, ha introdotto nel segmento C la tecnologia ibrida, raggiungendo le oltre 50.000 unità Full Hybrid Toyota vendute in Italia. La scelta di tornare ad utilizzare il nome Corolla rappresenta il modo per ricordare quanto questo modello abbia segnato la storia dell’automobile.

La nuova Corolla è il primo modello Toyota a offrire la scelta tra due motorizzazioni Full Hybrid Electric: un 1.8L da 122 CV ed il nuovo 2.0L da 180 CV, entrambi disponibili sulle versioni Hatchback e Touring Sports. Questa offerta conferma come per #toyota la tecnologia ibrida sia sempre in continua evoluzione, con ancora ampie potenzialità di sviluppo. L’unità ibrida 1.8L di quarta generazione, sviluppa complessivamente 90 kW/122 cavalli di potenza, grazie anche al contributo dei 53 kW prodotti dal motore elettrico che viene alimentato fino a 600V.

Loading...

Ford Mondeo wagon ora è anche ibrida|scopri

Questa collaudata motorizzazione che, per la nuova Corolla è stata ulteriormente affinata, è in grado di soddisfare tutte le aspettative: una marcia silenziosa, un funzionamento intuitivo, il massimo in termini di consumi ed emissioni, e fino al 50% del tempo di guida in modalità elettrica in città. La nuova unità 2.0L Hybrid Dynamic Force che fa la sua apparizione proprio con Corolla, raggiunge i 132 kW/180 CV di potenza.

Il motore elettrico accoppiato all’unità termica contribuisce con una potenza massima di ben 80 kW ed è alimentato fino a 650V. Il sistema ibrido di quarta generazione è composto da una trasmissione più piccola e più leggera dotata di un’innovativa struttura a doppio asse per il motore e per il generatore, progettata per ridurre gli ingombri, ottenere un treno di ingranaggi a bassa perdita di potenza e permettere un incremento della velocità di rotazione del motore. Il nuovo sistema è quindi capace di privilegiare ancora di più la componente elettrica nell’ambito del sistema ibrido e di raggiungere i 120 km/h in solo elettrico.

La Premiere, una DS3 davvero esclusiva|guarda

I livelli di consumi ed emissioni sono ai vertici della categoria: i consumi e le emissioni di CO2si attestano rispettivamente a partire da 30,3 km/l e 76 g/km per la versione 1.8L, mentre per la versione 2.0L a partire da 27 km/l e 84 g/km di CO2 (dati NEDC correlato nel ciclo combinato). Le emissioni degli ossidi di azoto NOx sono di 3 mg/km per il 1.8L e di 4 mg/km per il 2.0L rispettivamente inferiori del 95% e del 93% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente dei 60 mg/km del benzina Euro6. La nuova Toyota Corolla è già ordinabile dalla fine di gennaio, il lancio ufficiale avverrà con l’open week-end del 23 e 24 Marzo.

Francesco Ippolito

Loading...