Diodato è il vincitore di Sanremo 2020. Foto: Ipa

 Il cantante con Fai rumore ha vinto la 70esima edizione del Festival di Sanremo

Sanremo 2020: il vincitore del Festival è Diodato con la canzone Fai rumore. Al secondo posto si è classificato Francesco Gabbani con Viceversa. Al terzo posto i Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr. Il Premio della Critica Mia Martini va sempre a Diodato. Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Rancore con Eden. Premio Bigazzi per la migliore composizione musicale a Tosca con Ho amato tutto.

E’ stata una edizione molto rocambolesca questo 70esimo Festival di Sanremo. Tutto è iniziato durante la conferenza stampa, quando Amadeus ha sottolineato la bellezza delle sue co-conduttrici. Solo un complimento, per carità, ma che ha fatto storcere il naso a qualcuno. Accuse di sessismo sono partite invece quando ha parlato della Novello. La frase sulla sua capacità di stare un passo indietro al suo uomo (Valentino Rossi) ha scatenato polemiche social.

Sanremo 2020: Bugo abbandona il palco, lui e Morgan squalificati |SCOPRI

Sanremo 2020: il vincitore del Festival è Diodato. Foto crediti: Giuseppe Gradella

Sanremo 2020: Fiorello e Tiziano Ferro fanno pace con un bacio !SCOPRI

Sanremo 2020: una cosa mai vista!

Ma il clou è stato toccato dalla coppia Morgan-Bugo. Il pirata cambia il testo della canzone e rivolge pesanti accuse al suo compagno d’avventura. La 4° puntata finisce con Bugo che abbandona il palco e la coppia squalificata.

La vera vincitrice di Sanremo 2020? La moda maschile |SCOPRI

Ha fatto discutere anche la presenza di Achille Lauro. L’artista, veronese di nascita, ma romano d’adozione non si accontenta di essere solo un cantante. E’ sempre più un perfomer e riesce a stupire anche con gli spettacoli che produce sul  palco. In particolare nella prima serata ha voluto rappresentare la scena vivente dell’affresco di Giotto. Attribuito a una delle Storie di San Francesco della Basilica Superiore di Assisi è il momento più rivoluzionario della sua storia, in cui il Santo si è spogliato dei propri abiti e di ogni bene materiale per votare la sua vita alla religione e alla solidarietà.

Polemiche, scontri anche molto accesi e look che hanno fatto discutere. Ormai sappiamo che il Festival di Sanremo è anche questo, non solo canzoni. Ma tutto serve per far parlare di sé e questo Sanremo 2020 è stato uno dei più visti di sempre.