x

x

Dacia Duster, con il Gpl fa la differenza

Su strada con l’ultima versione di un Suv di successo, Dacia Duster GPL vanta un motore brillante, grande autonomia ed economia di esercizio La ricetta vincente di Dacia Duster? Linea da vero Suv, tecnologia di qualità targata Renault e prezzo intelligente. Se poi parliamo di GPL la convenienza aumenta, il differenziale rispetto al modello a […]

di Francesco Ippolito | 1 Settembre 2020
dav

Su strada con l’ultima versione di un Suv di successo, Dacia Duster GPL vanta un motore brillante, grande autonomia ed economia di esercizio

La ricetta vincente di Dacia Duster? Linea da vero Suv, tecnologia di qualità targata Renault e prezzo intelligente. Se poi parliamo di GPL la convenienza aumenta, il differenziale rispetto al modello a benzina è di soli 350 euro. A tutto questo aggiungiamo la nuova motorizzazione turbo TCE 100, un tre cilindri di nuova generazione che nella sua versione a Gpl vanta prestazioni ancora più brillanti grazie ad un incremento della coppia rispetto alla versione a benzina.

Su strada si apprezza la guida alta che offre una migliore visibilità a tutto vantaggio della sicurezza con il motore che risponde in maniera davvero efficace in fase di accelerazione garantendo maggiore rapidità nelle fasi di sorpasso.

Nei trasferimenti autostradali si raggiunge in breve la velocità di crociera che può essere mantenuta costante grazie al cruise control, anche se si sente la mancanza di una sesta marcia che sarebbe utile per abbassare il regime di rotazione e di conseguenza anche i consumi, mentre nei percorsi misti l’assetto abbastanza rigido, ma non troppo, e una buona reattività favorisce una certa sportività.

E-Tech, la gamma ibrida targata Renault|scopri

Grazie alla generosa altezza da terra Duster si comporta bene anche nei per corsi in fuoristrada leggero, soprattutto sugli sterrati che affronta senza alcun problema. Questa ultima versione della motorizzazione 100 Eco G introduce miglioramenti significativi a livello di consumi e performance vantando un miglior rendimento energetico e una maggiore reattività, e grazie al turbo si ottengono riprese più toniche.

La capacità dei serbatoi carburante resta invariata, ma a sorprendere è l’aumento della percorrenza chilometrica. La capacità massima di riempimento del serbatoio Gpl rimane di 33,6 litri, ma rispetto al vecchio motore SCe, la percorrenza aumenta di oltre cento chilometri, per arrivare a ben 487.

Con Spring anche l’elettrico è firmato Dacia|guarda

Anche la capienza del serbatoio benzina resta la stessa, ma con gli stessi 50 litri i chilometri in più diventano oltre 170, per un totale di 909 chilometri con un pieno di benzina. La capacità complessiva dei serbatoi benzina e Gpl è dunque di 83,6 litri, che con il pieno di carburante consente di percorrere fino a 1400 chilometri, ben 275 in più rispetto al vecchio SCe 1.6 GPL.

L’integrazione del GPL viene effettuata direttamente in fabbrica e per il cliente significa un unico interlocutore per la garanzia e la manutenzione del veicolo in rete con tecnici preparati su questa tecnologia.

Il prezzo di partenza di Nuovo Duster TCe 100 ECO-G è di € 14.150 sul livello ESSENTIAL. La motorizzazione TCE 100 ECO-G è disponibile su tutti i livelli escluso Access. Per ogni livello (ESSENTIAL, COMFORT, PRESTIGE, 15th ANNIVERARY) il prezzo del GPL è di soli € 350 in più rispetto al 1.0 TCe 100.

Francesco Ippolito