x

x

Giffoni Film Festival oggi al via: tutto quello che c’è da sapere

La 52esima edizione del più importante Festival di cinema per ragazzi sta per iniziare e sono stati resi noti i nomi di alcuni importanti personaggi che vi parteciperanno: ecco chi sono

di Redazione Rumors.it | 21 Luglio 2022
Foto: Instagram @giffoni_experience

Il Giffoni Film Festival è il più importante festival di cinema per ragazzi e quest’anno si terrà dal 21 al 30 luglio. Il tema? “Rendere visibile ciò che oggi resta nell’ombra, far emergere e valorizzare migliaia di bambini e adolescenti che sono impercettibili agli occhi della società”. Inizia oggi dunque la 52esima edizione e tra i primi ospiti troviamo Lunetta Savino ed Erri De Luca, ma in generale questo primo giorno di appuntamenti vedrà alternarsi ospiti che arrivano da diversi mondi: cinema, spettacolo, istituzioni, cultura, sport, scienza.

LEGGI ANCHEGiffoni Film Festival 2022, Giulia Salemi alla conduzione: con lei una iena

Giffoni è sempre al passo con i tempi, pronto a rinnovarsi e adattarsi ai cambiamenti contingenti. Non a caso l’edizione al via oggi è dedicata agli Invisibili, a coloro che non hanno voce e operano in silenzio, che restano dietro ma non per scelta. Le cose, quest’anno si fanno in grande: il cartellone è stato presentato all’interno del Parco Archeologico di Pompei, le opere in corso sono 118 e verranno giudicate da oltre 5mila giurati provenienti da 33 Paesi diversi.

Giffoni Film Festiva

Foto: Instagram @giuliasalemi

 

LEGGI ANCHESanremo 2023, Gianni Morandi sarà il co-conduttore del Festival

Alla conduzione del Festival troviamola conduttrice e imprenditrice Giulia Salemi insieme alla iena Nicolò De Devitiis. L’ideatore e fondatore di Giffoni, Claudio Gubitosi ha dichiarato che sarà: “La migliore Italia, e non solo, quella che vedremo e ascolteremo nei prossimi giorni a Giffoni. La qualità oltre che la quantità di tante attività social. Il legame sempre più forte con il suo pubblico. L’ascolto dei nostri giovani e le risposte che si aspettano da noi”. Il red carpet, come fa notare il direttore generale Jacopo Gubitosi, quest’anno è a forma di abbraccio, simbolo universale di pace, apertura e voglia di incontrarsi.

LEGGI ANCHELunetta Savino, chi è l’attrice della fiction Studio Battaglia

Giffoni Film Festival 2022 programma e ospiti stellari

Le celebrità ospiti a Giffoni sono moltissime. La più attesa arriva il 28 luglio: Gary Oldman, attore e produttore cinematografico britannico a cui andrà il François Truffaut 2022, nonché riconoscimento più prestigioso del festival. Si segnalano poi, tra gli italiani, nomi come Beatrice Grannò, Micaela Ramazzotti, Maya Sansa, Chiara Muti, Swamy Rotolo, Laura Morante, Eduardo Scarpetta (attore emergente), Gabriele Mainetti, Ludovico Tersigni, Sergio Rubini… Ma una presenza maschile spicca tra tutte, stiamo parlando di Filippo Scotti, giovane attore diventato famoso per il ruolo da protagonista in È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino. Dopo questi nomi… Siete pronti a seguire con noi il Giffoni Film Festival 2022?

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giffoni (@giffoni_experience)