x

x

Jane Fonda rivela: “Ho il cancro, lo sto curando e combatterò per l’ambiente”

La diva Jane Fonda a 84 anni svela di essere in cura per un cancro ma conferma che questo non fermerà il suo attivismo per il clima

di Filippo Piervittori | 3 Settembre 2022
Foto: INSTARimages.com /IPA

Jane Fonda classe 1937, attrice, produttrice cinematografica e attivista statunitense, famosa per aver vinto due Premi Oscar come miglior attrice protagonista: uno nel 1972 per Una squillo per l’ispettore Klute e un altro nel 1979 per Tornando a casa, oltre a sette Golden Globe, due Premi BAFTA, un Premio Emmy, un David di Donatello e il Leone d’oro alla carriera ha rivelato nelle ore scorse di avere il cancro.

Jane ha spiegato sui suoi canali social: “Miei cari amici, ho qualcosa di personale che voglio condividere. Mi è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin e ho iniziato i trattamenti chemioterapici”, ha scritto l’attrice 84enne in un post su Instagram. “Questo è un cancro molto curabile”, ha aggiunto, “quindi mi sento molto fortunata, l’80% di chi ne è affetto sopravvive”.

LEGGI ANCHE > Fedez e la malattia: “Mi mancano diversi organi, quando vado in bagno”

Il linfoma non Hodgkin è un tumore che parte dai globuli bianchi e colpisce parti del sistema immunitario del corpo. Fonda ha riconosciuto che, a differenza di molti, ha il privilegio di avere un’assicurazione e l’accesso ai migliori medici e cure. “Quasi tutte le famiglie in America hanno avuto a che fare con il cancro in un momento o nell’altro e troppe non hanno accesso all’assistenza sanitaria di qualità che sto ricevendo e questo non è giusto”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jane Fonda (@janefonda)

LEGGI ANCHE > Festival di Venezia, il look di Timothée Chalamet al photocall fa il pieno di critiche

La diva ha spiegato di aver iniziato un ciclo di chemioterapia di sei mesi, sta gestendo bene i trattamenti e non lascerà che interferisca con il suo attivismo per il clima. L’attrice ha già avuto a che fare con il cancro: nel 2010 le è stato rimosso un tumore al seno e ha anche avuto un cancro alla pelle.

Jane Fonda all’età di 84 anni annuncia di essere malata ma conferma il suo impegno sociale

Attivista convinta sui temi ambientali, anche in questa occasione l’attrice ha voluto prendere una posizione netta: “Dobbiamo anche parlare molto di più non solo delle cure, ma anche delle cause in modo da poterle eliminare. Ad esempio, le persone devono sapere che i combustibili fossili causano il cancro. Così fanno i pesticidi, molti dei quali sono a base di combustibili fossili, come il mio”.

LEGGI ANCHE > Cate Blanchett, e le altre: la diva è protagonista assoluta al Festival di Venezia

E poi ancora: “Il cancro è un insegnante e sto prestando attenzione alle lezioni che mi riserva. Una cosa che mi ha già mostrato è l’importanza della comunità. Di far crescere e sviluppare la propria comunità per non essere soli. E il cancro, insieme alla mia età, quasi 85 anni, insegna decisamente l’importanza di adattarsi a nuove realtà”.

Foto: INSTARimages.com /IPA