x

x

Mazda, torna il motore wankel per un’inedita ibrida

Presentata in anteprina al salone di Bruxelles la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, la ibrida plug in con 600 Km di autonomia

di Francesco Ippolito | 16 Gennaio 2023

La Mazda MX 30, lanciata nel 2020, è stata la prima elettrica del marchio giapponese, e oggi questo modello fa un salto in avanti davvero importante presentando la MX-30 e-Skyactiv R-EV, un modello ibrido plug-in che utilizza un motore rotativo come generatore di energia. Questo inedito modello, presentato in anteprima assoluta al salone di Bruxelles, esprime gli stessi valori della MX-30 d’origine, ma offre, allo stesso tempo, nuovi modi di utilizzare l’auto come veicolo elettrico a batteria.

L’auto ha un’autonomia in elettrico di 85 km, sufficiente per le esigenze di spostamento quotidiane, ma con la possibilità di usare un generatore di energia per poter affrontare le lunghe distanze. Così, la vettura è in grado di muoversi sempre con la trazione elettrica potendo contare su un’autonomia complessiva stimata intorno ai 600 Km.

Leggi anche> 1000 Km a impatto zero per Mazda MX5

Per azionare questo generatore, Mazda ha scelto un motore rotativo, sfruttando la capacità unica di questo tipo di motore di produrre la potenza necessaria con una unità compatta. Il motore rotativo 8C di nuova concezione è raggruppato nel vano motore con il generatore elettrico e con un motore elettrico di grande potenza. Questo compatto powertrain elettrico è abbinato a una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh e a un serbatoio per la benzina da 50 litri per creare un sistema ibrido plug-in in serie unico, con un’autonomia totale molto competitiva.

In pratica la MX-30 e-Skyactiv R-EV utilizza sempre la trazione elettrica dino all’esaurimento della carica della batteria, successivamente entra in funzione il motore termico rotativo che di tipo Wankel che funziona da generatore di corrente alimentando così il motore elettrico che fornisce la trazione. La batteria invece può essere ricaricata sia sulle prese in corrente alternata (casalinga o colonnina stradale) sia in modo rapido su una presa in corrente continua.

Leggi anche> Mazda 2 Hybrid, la piccola d’eccellenza 

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile con i tre allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi di listino compresi tra i 38.150 Euro della Prime Line e i 41.400 Euro della versione Makoto. Inoltre, sono previste due versioni speciali Advantage ed Edition R che si caratterizzano per alcune dotazioni di serie esclusive e prezzi di listino rispettivamente di 39.650 Euro e 45.650 Euro.

L’offerta per l’Italia

Le prime unità della MX-30 e-Skyactiv R-EV saranno disponibili negli showroom Mazda a partire da inizio estate 2023. Mazda Italia ha studiato un’iniziativa di prelancio della MX-30 e-Skyactiv R-EV destinata al proprio mercato, che sarà valida dal 13 gennaio fino al 31 marzo. Tutti coloro che acquisteranno tale modello nel suddetto periodo potranno infatti accedere al Welcome Bonus che prevede fino a 8.500 Euro di vantaggio grazie anche agli incentivi governativi in caso di rottamazione statale.

Acquisto mediante la formula “Get & Drive Smart” con inclusa Assicurazione furto e incendio per 2 anni che prevede il solo versamento di un anticipo, senza dover pagare rate né interessi per i successivi 2 anni: al termine di tale periodo, il cliente potrà decidere se tenere, restituire o sostituire l’auto con la certezza di sapere da subito quale sarà il suo valore alla scadenza del contratto.

Francesco Ippolito