x

x

Margherita di Danimarca, perché ha tolto i titoli reali ai nipoti? Lei afferma: “Era necessario”

La Regina Margherita di Danimarca sottrae ai nipoti il titolo di altezze reali scatenando la disapprovazione del popolo e della sua famiglia: ecco le sue parole

di Redazione Rumors.it | 26 Febbraio 2023
Foto: ddp / IPA

A differenza della monarchia inglese che sembra esser quasi a corto di reali – visti Harry e Meghan che hanno deciso di rinunciare al titolo – la monarchia danese sembra esser di tutt’altro stampo. A non volere i titoli non sono i diretti discendenti bensì la Regina Margherita in persona. La sovrana avrebbe preso la decisione di voler snellire la monarchia togliendo i titoli di altezze reali ai suoi nipoti, nonché i quattro figli di suo secondogenito Joachim. Decisione che non è affatto piaciuta.

LEGGI ANCHE > Nikolai Di Danimarca approda su Instagram: inizia la nuova vita dell’ex principe

Regina Margherita di Danimarca nipoti: i suoi nipoti sono declassati al titolo di Conti

I quattro principi Felix, Nikolai, Enrik e Athena si sono visti togliere il titolo reale dall’oggi al domani, diventando quindi conti e non più principi. “Siamo scioccati da questa decisione e dalla velocità con cui è stata presa. Non capisco perché sia ​​dovuto accadere in questo modo” ha dichiarato Nikolai. La possibilità di un evento del genere era stata annunciata a settembre 2022 e soli pochi mesi dopo, nel gennaio 2023, è stata messa in atto. Ma qual è il vero motivo dietro una simile scelta?

 

View this post on Instagram

 

A post shared by DET DANSKE KONGEHUS 🇩🇰 (@detdanskekongehus)

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan su tutte le furie per un episodio di South Park: le battute sono uno spasso

Regina Margherita di Danimarca figli: non voleva che fosse Frederik a prendere la decisione

In un’intervista al tabloid Ekstra Bladet, la Regina Margherita ha svelato il perché di tale decisione. “Per me era molto importante che non dovesse essere Frederik (futuro re di Danimarca) a prendere questa decisione”. Nonostante i suoi 82 anni, la Regina non ha alcuna intenzione di abbandonare il trono ma deve pensare già all’avvenire della monarchia. “Questo adeguamento, che considero una garanzia necessaria per il futuro della monarchia, lo voglio fare a mio tempo” ha ammesso la sovrana.

LEGGI ANCHE > Jude Law diventa padre per la settima volta dalla sua quarta moglie: chi sono i suoi figli?

Come la stessa Regina ha ammesso: “Avere un titolo reale comporta una serie di obblighi e compiti, che in futuro riguarderanno sempre meno membri della famiglia”. L’obiettivo è quindi di sottrarre coloro che non sono in linea di successione ai duri doveri dei royal senior. Nonostante le buone intenzioni, sia i suoi nipoti che l’intero popolo danese non ha preso bene la notizia. Non solo i sudditi continuano ad appellarsi alle altezze reali come “principi” ma gli stessi figli e nipoti si sono distaccati dalla regina madre. Che si tratti di una spaccatura definitiva nella famiglia reale danese?

 

View this post on Instagram

 

A post shared by DET DANSKE KONGEHUS 🇩🇰 (@detdanskekongehus)