x

x

David di Donatello 2023, le nomination: da “Esterno notte” di Bellocchio alla candidatura di Ficarra e Picone

Alla cerimonio dei David di Donatello quest’anno dominano “solidità e novità”: dalle 18 candidature di Esterno Notte di Bellocchio a quella di Ficarra e Picone per il film di Andò su Pirandello…

di Sara Radegonda | 31 Marzo 2023
Foto: Ufficio stampa

La notte degli Oscar tutta Made in Italy sta per tornare e, per questa edizione 2023, promette grandi novità. La cerimonia dei David di Donatello 2023 si svolgerà il 10 maggio e sarà trasmessa in diretta su RaiUno, condotta da Carlo Conti; la presidente dell’Accademia, Piera de Tassis ha dichiarato che sarà un’annata “solida, non scontata e con qualche sorpresa”. Infatti sfogliando la lista delle candidature non si può che cogliere il trionfo del cinema d’autore italiano e l’ingresso di nuovi volti tra le nomination, nomi che sembrano essere pronti a rimescolare le carte in tavola. Dopo la vittoria di È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, vincitore del David come miglior film, quest’anno a dominare la classifica è Esterno Notte di Marco Bellocchio con 18 candidature; seguito dalle 14 candidature de La stranezza di Roberto Andò e de Le otto montagne della coppia belga Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh. E ancora: Il signore delle formiche di Gianni Amelio e Nostalgia di Mario Martone (il film che si era in lizza per gli Oscar 2023), rispettivamente a 11 e 9 candidature.

LEGGI ANCHE > “È stata la mano di Dio” vince il premio come miglior film ai David di Donatello 2022

David di Donatello 2023 nomination: la novità Esterno Notte e l’ingresso degli outsider

A portare l’importante scettro della novità di questa edizione dei David di Donatello 2023 è Esterno Notte. Candidato nella categoria del miglior film, il film di Marco Bellocchio su Aldo Moro ha il pregio di dissolvere la rigidità dei confini da sempre esistenti tra cinema e televisione, tra film e serie tv: la pellicola è infatti un film tv in due puntate, uscito anche in sala, che con le sue 18 nomination sottolinea il pregio della contaminazione e l’apertura a nuovi ed inediti scenari audiovisivi. Ma le sorprese non sono finite qui, perché la cerimonia italiana dedicata al cinema si apre anche agli outsider: il duo comico composto Ficarra e Picone sono candidati come migliori attori protagonisti per il film di Andò su Pirandello; inoltre non è passata inosservata la presenza di cantanti sanremesi in lizza per la migliore canzone originale: Diodato per Diabolik-Gingo all’attacco; Elodie per Ti mangio il cuore, dove ha anche esordito come attrice; Marco Mengoni per Il colibrì, il film di Francesca Archibugi. Un elitario che ha saputo aprirsi alla bellezza della contaminazione, inaugurando un capitolo per il cinema, che ci si augura essere d’oro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Premi David di Donatello (@premidavid)

LEGGI ANCHE > Immaculate, il nuovo film con protagoniste Sydney Sweeney e Benedetta Porcaroli

David di Donatello 2023 migliori attrici: da Penelope Cruz a Benedetta Porcaroli

Per la categoria delle migliori attrici protagonisti concorreranno nomi noti del cinema italiano e internazionale: Benedetta Porcaroli, Margherita Buy, Penelope Cruz protagonista de L’immensità di Crialese, Barbara Ronchi e Claudia Pandolfi; mentre tra i nomi in lizza per il premio come miglior attore protaognistica ci sono: Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Ficarra e Picone, Alessandro Borghi e Luca Marinelli.