x

x

Nuova Kia XCeed, il crossover che mancava

Compatta, versatile tecnologica e dal design muscoloso, ecco la nuova sfida del marchio coreano Non si fermano le novità del marchio Kia. In poco meno di un anno il brand coreano ha impresso un nuovo impulso alla sua gamma di segmento C proponendo la nuova Ceed nelle versioni berlina e wagon e l’originale e inedita […]

di Francesco Ippolito | 5 Settembre 2019

Compatta, versatile tecnologica e dal design muscoloso, ecco la nuova sfida del marchio coreano

Non si fermano le novità del marchio Kia. In poco meno di un anno il brand coreano ha impresso un nuovo impulso alla sua gamma di segmento C proponendo la nuova Ceed nelle versioni berlina e wagon e l’originale e inedita station sportiva Proceed. Ora però è il momento di un modello ancora più originale ed interessante, un’auto che si inserisce in quel segmento in crescita costante dei cosiddetti crossover urbani.

La X Ceed che rappresenta l’alternativa sportiva ai classici Suv. Più emozionale e sportivo nelle dimensioni e nel design rispetto ai suoi rivali dalle dimensioni esterne più imponenti, nuova XCeed offre analoghi livelli di spazio interno e di capacità di carico rispetto ai best seller di categoria, a fronte di dimensioni esterne analoghe a quelle di una berlina del segmento C. Mix ideale tra l’altezza da terra tipica dei Suv più convenzionali e un approccio alla guida da vettura sportiva, XCeed regala una guida emozionante e coinvolgente a cui aggiunge i benefici in termini di visibilità di una seduta più rialzata da terra.

Kia Sportage ora è anche ibrida|guarda

Più emozionale e dinamico nelle dimensioni e nell’aspetto rispetto ai suoi rivali di maggiori dimensioni, XCeed si differenzia in maniera decisa rispetto al resto della gamma Ceed. Nella vista laterale, il cofano allungato si raccorda armoniosamente ai montanti anteriori nella parte superiore e alla zona dei passaruota anteriori conferendo alla vettura una silhouette sportiva e slanciata.

Mentre il passo rimane invariato rispetto agli altri modelli della gamma Ceed (2.650 mm), gli sbalzi anteriori e posteriori di XCeed sono stati incrementati di 25 mm all’avantreno (905 mm) e di 60 mm nella parte posteriore (840 mm), una soluzione che ne aumenta la stabilità e la guidabilità. IL primo contatto con la nuova Kia è stato davvero piacevole, l’abitacolo è moderno e spazioso, la seduta è comoda ed è facile trovare il giusto assetto di guida grazie alle numerose regolazioni del sedile, e quello che subito colpisce positivamente è l’ottima visibilità.

Su strada si prende subito confidenza con la Xceed, la guida è facile e già dopo i primi chilometri si percepisce subito una bella sensazione di sicurezza. L’auto è innanzitutto silenziosa, lo sterzo è preciso , le sospensioni assorbono in maniera eccellente le asperità. E proprio queste ultime si sono dimostrate all’altezza della situazione quando abbiamo affrontato uno speciale percorso predisposto per affrontare buche, dossi e marciapiedi, elementi abbastanza presenti nella guida quotidiana nelle nostre città. In questa anteprima abbiamo provato due motorizzazioni partendo dalla più performante in assoluto, il benzina turbo da 204 cavalli con cambio automatico.

Kia Proceed, la station audace|scopri

Nella marcia su strada il propulsore è fluido e silenzioso , risponde bene all’acceleratore e in un primo momento non mostra l’aggressività di cui è capace. Basta però impostare la modalità sport e spingere a fondo sul pedale del gas ed ecco che tutto cambia. La ripresa e l’accelerazione sono fulminee, con una spinta davvero notevole che fa salire velocemente la lancetta del tachimetro. Per la motorizzazione diesel invece abbiamo provato la Xceed con il manuale a sei rapporti.

In questo caso si apprezza l’ottima coppia che anche con un basso numero di giri mantiene l’auto sempre in tiro. la manovrabilità del cambio è ottima così come la rumorosità che è davvero contenuta e quasi non si avverte di essere alla guida di un motore a gasolio. Tornando all’interno dell’abitacolo invece concentriamo la nostra attenzione sulla ricca dotazione tecnologica che comprende avanzati sistemi di sicurezza di connettività e infotainment che fanno di Kia XCeed una delle auto più dotate e tecnologicamente avanzate della sua categoria. Kia XCeed è tra i primi veicoli in Europa a offrire l’innovativo sistema telematico UVO Connect, progettato per portare la guida nell’era digitale.

UVO Connect collega i passeggeri al mondo circostante fornendo informazioni preziose tramite il touchscreen di bordo e lo smartphone. Dotato di servizi Kia Live e di un display LCD TFT da 10,25 pollici opzionale, il sistema utilizza una scheda SIM dedicata per aggiornare i dati in tempo reale. Fra le informazioni fornite dal sistema, le condizioni del traffico in tempo reale, le previsioni meteorologiche, i punti di interesse e la disponibilità di parcheggi (compresi – dove il servizio è disponibile – prezzo, posizione e disponibilità). UVO Connect consente anche di analizzare dati diagnostici sui viaggi precedenti o ancora di effettuare, pianificare un percorso in anticipo o consentire il controllo della posizione dell’auto in qualsiasi momento.


Il sistema di navigazione touchscreen da 10,25 pollici è dotato di connessione multipla Bluetooth e permette di connettere due dispositivi mobili contemporaneamente e di sfruttare i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. La funzionalità split-screen dello schermo consente una doppia visualizzazione e la possibilità di controllare o monitorare numerose funzioni del veicolo contemporaneamente, sfruttando l’ampia serie di widget disponibili. Questa funzione permette, per esempio, al conducente di seguire le indicazioni del navigatore mentre i passeggeri scelgono le loro canzoni preferite o controllano le previsioni del tempo.


Già dalla versione di attacco su XCeed è disponibile anche un sistema touchscreen con display da 8 pollici, che offre funzionalità Android Auto, Apple CarPlay e numerose dotazioni di infotainment. Fra gli accessori disponibili per migliorare comfort e divertimento a bordo, sono disponibili un sistema audio JBL Premium con tecnologia Clari-Fi, la climatizzazione bi-zona, il volante e gli specchietti retrovisori elettrici riscaldabili, i sedili anteriori riscaldati e ventilati e i sedili posteriori riscaldati.


XCeed offre un’ampia gamma di tecnologie avanzate di assistenza alla guida e sicurezza attiva che migliorano la protezione degli occupanti e mitigano il rischio di collisioni. Fra le dotazioni disponibili: Smart Cruise Control con Stop & Go, Blind-spot Collision Warning, Forward Collision Avoidance Assist con rilevamento di auto e pedoni, Intelligent Speed Limit Warning, Lane Keeping Assist e High Beam Assist. Il Driver Attention Warning consiglia ai conducenti di fare una pausa se il sistema rileva segni di affaticamento.

Infine, su XCeed è disponibile anche il Lane Following Assist (LFA), una tecnologia che rientra nei sistemi di guida autonoma di Livello 2; attraverso una serie di sensori esterni il sistema è in grado di monitorare il traffico, di verificare la posizione degli altri veicoli rendendo possibili i cambi di corsia in totale sicurezza e la guida nel traffico più fluida. Il sistema agisce su sterzo e acceleratore, controllando anche il mantenimento di corsia.


Come con ogni auto Kia venduta in Europa, anche XCeed offre sempre fra le dotazioni di serie il controllo dinamico della vettura Vehicle Stability Management (VSM) e il controllo elettronico di trazione ESC. Ma quanto costa tutto questo? Se scegliamo la versione cosiddetta d’ingresso, la Urban con motore 1000 tre cilindri da 120 Cv il listino indica un prezzo di 22.750 euro mentre per la diesel si parte da 22.750 euro.

Grazie alla promozione di lancio che prevede uno sconto iniziale di 2000 euro, a cui possiamo aggiungere un bonus rottamazione di 1000 euro e, nel caso di un acquisto con finanziamento altre 1250 euro di bonus, il prezzo finale della Urban è di 18.500 euro, oppure 19.750 euro senza usufruire del finanziamento. C’è infine una speciale versione di lancio top di gamma full optional, prenotabile sul sito e disponibile in soli 250 esemplari, che viene proposta al prezzo speciale di 28.900 euro con un vantaggio cliente di 7250 euro.

Francesco Ippolito