x

x

Joker: infuriano le polemiche

Non si placano le polemiche social per una canzone della colonna sonora, ecco perchè… Secondo il Sun , l’uso di due minuti del brano Rock and Roll Part 2 di Gary Glitter del 1972 in una scena chiave di Joker, potrebbe rendere al cantante “centinaia di migliaia di sterline”. Niente di male, penserà qualcuno è […]

di Ruggero Biamonti | 8 Ottobre 2019
Foto: warner Bros

Non si placano le polemiche social per una canzone della colonna sonora, ecco perchè…

Secondo il Sun , l’uso di due minuti del brano Rock and Roll Part 2 di Gary Glitter del 1972 in una scena chiave di Joker, potrebbe rendere al cantante “centinaia di migliaia di sterline”. Niente di male, penserà qualcuno è la normale conseguenza dei diritti d’autore.

Il problema sorge considerando chi è Gary Glitter. Nato Paul Francis Gadd, è stato un musicista di grande successo che negli anni ’70 scalava le classifiche britanniche. La sua brillante carriera ha subito una brusca interruzione quando, nel 1997 e 1999 subì due arresti per reati legati alla pedofilia.

Jennifer Aniston: dallo psicologo dopo il divorzio |SCOPRI

Foto: warner Bros

Nell’ottobre 2012 Glitter è stato nuovamente arrestato nell’ambito dell’Operazione Yewtree, un’estesa indagine della polizia su presunti abusi sessuali a danni di minori commessi a partire dagli anni cinquanta. La gente si chiede se sia opportuno che una persona condannata (e per un reato particolarmente odioso) possa avere questi benefici economici.

Angelina Jolie: red carpet formato famiglia |SCOPRI

Al di là dell’aspetto giuridico, nel quale non ci addentriamo, non possiamo fare altro che riportare il parere, tra gli altri, di Rahul Kohli, un attore britannico noto per aver interpretato il Dr. Ravi Chakrabarti in “iZombie”, che ha dichiarato su Twitter che gli è piaciuto il film, ma ha anche espresso che molti potrebbero provare un certo disagio nella scelta della canzone.

Selena Gomez: selfie triste per colpa di Justin? |SCOPRI

La questione non riguarda solo il film, Rock and Roll Part 2, meglio conosciuto dal pubblico americano come “Hey Song”,  era utilizzata da alcune squadre americane di Football Americano e di Hockey che poi l’hanno abbandonata dopo le sentenze definitive che hanno condannato Glitter.

La polemica ovviamente non si placa e c’è chi su Twitter dice che non andrà a vedere Joker ora che Glitter “farà una pila di soldi”, mentre un altro utente propone che le royalties vadano alle sue vittime.