x

x

Joker: un’esistenza in bilico tra apatia e crudeltà

Magistrale prova di Joaquin Phoenix Joker del regista Todd Phillips è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è uno stand-alone originale, diverso da qualsiasi altro film apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck, interpretato in modo indimenticabile da Joaquin Phoenix, è quella di un uomo che lotta per trovare […]

di Ruggero Biamonti | 13 Ottobre 2019
Foto: Ufficio Stampa

Magistrale prova di Joaquin Phoenix

Joker del regista Todd Phillips è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è uno stand-alone originale, diverso da qualsiasi altro film apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck, interpretato in modo indimenticabile da Joaquin Phoenix, è quella di un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham.

Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret… ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi, utili alla cruda analisi di questo personaggio.

Il tre volte candidato all’Oscar Joaquin Phoenix è il protagonista del film al fianco del premio Oscar Robert De Niro. Fanno parte del cast anche Zazie Beetz (Deadpool 2), Frances Conroy (le serie TV American Horror Story, Castle Rock di Hulu), Brett Cullen (42 – La vera storia di una leggenda americana, Narcos di Netflix), Glenn Fleshler (le serie TV Billions, Barry), Bill Camp (Red Sparrow, Molly’s Game), Shea Whigham (First Man – Il primo uomo, Kong: Skull Island), Marc Maron (le serie TV Maron, GLOW), Douglas Hodge (Red Sparrow, Penny Dreadful in TV), Josh Pais (l’imminente Motherless Brooklyn – I segreti di una città, Insospettabili sospetti) e Leigh Gill (la serie HBO Il trono di spade).

Jennifer Aniston contro la Marvel | LEGGI

James Blunt si dà al cinema | ESPLORA

Il candidato all’Oscar Phillips (Borat, la trilogia di Una notte da leoni) dirige il film da una sceneggiatura che ha scritto insieme all’autore candidato all’Oscar Scott Silver (The Fighter), basato sui personaggi di DC. Il film è prodotto da Phillips e dal candidato all’Oscar Bradley Cooper (A Star Is Born, American Sniper) con la loro Joint Effort, e dalla nominata all’Oscar® Emma Tillinger Koskoff (“he Wolf of Wall Street”). I produttori esecutivi sono Michael E. Uslan, Walter Hamada, Aaron L. Gilbert, Joseph Garner, Richard Baratta e Bruce Berman.

Toni Servillo vi guida alla scoperta dell’Ermitage | CLICCA QUI

Dietro le quinte, Phillips è stato affiancato dal direttore della fotografia Lawrence Sher (Godzilla II King of the Monsters, la trilogia di Una notte da leoni), lo scenografo Mark Friedberg (Se la strada potesse parlare, Selma – La strada per la libertà), il montatore Jeff Groth (Trafficanti, Una notte da leoni III) e il costumista premio Oscar® Mark Bridges (Il filo nascosto”, The Artist). Musiche di Hildur Guðnadóttir (Chernobyl di HBO, Soldado).