x

x

Cesare Cremonini: “L’ultima volta che ho avuto paura”

Le riflessioni di un animo sensibile E’ un periodo di cambiamenti per Cesare Cremonini, uno dei cantanti più apprezzati e amati del panorama italiano. Un periodo difficile per molti versi, ma anche trasformativo: “Sto per compiere quarant’anni e sarei un bugiardo se dicessi che non è una cosa su cui sto riflettendo. Circa un mese […]

di Ruggero Biamonti | 5 Novembre 2019
Foto: Ufficio Stampa

Le riflessioni di un animo sensibile

E’ un periodo di cambiamenti per Cesare Cremonini, uno dei cantanti più apprezzati e amati del panorama italiano. Un periodo difficile per molti versi, ma anche trasformativo: “Sto per compiere quarant’anni e sarei un bugiardo se dicessi che non è una cosa su cui sto riflettendo. Circa un mese fa ho perso mio padre, e mentre mi occupavo di quelle disgustose faccende che si impossessano del quadro quando se ne va una persona che ami, mi sono distratto totalmente dal mio percorso” ha confessato.

Cesare Cremonini, 40 anni a marzo, 20 di carriera (il primo singolo, 50 Special, uscì nel maggio 1999): prima di celebrarli il 29 novembre con Cremonini 2C2C – The Best Of, 6 inediti e 32 grandi successi in versioni da collezione, si racconta a Vanity Fair, che gli dedica la copertina. E si racconta bambino cresciuto a cavallo tra la generazione X e quella dei Millennial. “Sono nato nel 1980», spiega, “e la mia generazione è stata lasciata abbastanza sola per emanciparsi e poter fare a meno degli altri. Questo ci ha fatto diventare adulti in fretta. Era ancora un’epoca in cui gli adulti esistevano solamente nel momento del rigore, ma poi già a 9-10 anni si andava a scuola e si tornava da soli.”

Vanessa Incontrada: la creatività è di famiglia | SCOPRI

Francesco Carrozzini

Karlie Kloss: il suo vestito sfida la forza di gravità | ESPLORA

“Oggi invece molti adulti, per precauzione mi ci metto dentro anche io, sentendosi eternamente giovani, occupano tutti gli spazi destinati ai più piccoli, che non hanno più la propria privacy per giocare in santa pace. Trovo invadente la presenza degli adulti nei social per ragazzini, per esempio. Andare a caccia di like tra i minorenni sembra essere diventata la nuova occupazione di un sacco di persone.”

Virgil Abloh: il designer dj che fa impazzire Hollywood | CLICCA QUI

L’ultima volta che ha avuto paura: “Quando è morto mio padre la parola paura ha assunto un significato molto più chiaro rispetto a prima. Dopo tanti anni di autosufficienza emotiva mi sono trovato improvvisamente nella condizione di non avere la più pallida idea di come si affrontasse qualcosa di totalmente nuovo: il lutto. È stata la prima volta negli ultimi venti anni in cui ho avuto davvero paura di qualcosa”.