x

x

Jane Fonda festeggia i suoi 82 anni in carcere

Il quinti arresto per l’attrice durante una manifestazione Lo scorso venerdì 21 dicembre la grande attrice americana Jane Fonda ha compiuto 82 anni ed ha festeggiato il suo compleanno in un modo molto “originale”, cioè con il suo quinto arresto. Le manette sono scattate durante uno degli appuntamenti dei Fridays for Future, dove l’icona di […]

di Roberta Mazzacane | 22 Dicembre 2019
Foto: PR Photos

Il quinti arresto per l’attrice durante una manifestazione

Lo scorso venerdì 21 dicembre la grande attrice americana Jane Fonda ha compiuto 82 anni ed ha festeggiato il suo compleanno in un modo molto “originale”, cioè con il suo quinto arresto. Le manette sono scattate durante uno degli appuntamenti dei Fridays for Future, dove l’icona di Hollywood stava manifestando con un suo intervento a Washington davanti a Capitol Hill, dove ogni venerdì, da tre mesi, si manifesta per l’emergenza climatica in coincidenza con i Fridays for Future lanciati da Greta Thunberg.

Quando sono scattate le manette ai polsi della star, gli attivisti presenti hanno iniziato a cantare a gran voce “Happy birthday to you” e l’attrice, vestita di rosso, ha alzato le braccia per mostrare a tutti i polsi ammanettati, sorridente e combattiva come al solito. Per il Premio Oscar si tratta del quinto arresto.

Jane Fonda arrestata

Jane Fonda arrestata. Foto: HFPA

La stessa Jane Fonda aveva anche annunciato durante la protesta settimanale del Drill Friday che si sarebbe trasferita a Washington “per essere più vicina all’epicentro della lotta per il nostro clima”. Non è insolito, però, che la sua partecipazione sia sfociata in un arresto, cosa che finora si è ripetuta già per 5 volte. Oltre alla famosa attrice  sono stati arrestati altri  138 manifestanti, di cui due sono stati trattenuti durante la notte, mentre l’attrice è stata rilasciata più tardi quella stessa notte.

Jane Fonda: la protesta continua anche dopo il quarto arresto |APPROFONDISCI

L’organizzazione fire drill friday su Twitter ha fatto gli auguri all’attrice a modo suo, scrivendo: “Il 21 dicembre è l’ 82° compleanno di @ JaneFonda . Venerdì scorso è stata arrestata per la quinta volta”. Nella marcia di venerdì c’erano tante altre celebrità, tra cui Rosanna Arquette, Gloria Steinem e Casey Willson, anche loro arrestate per protesta. Nelle precedenti proteste di Jane Fonda hanno partecipato alrte star del calibro di Sally Field, Sam Waterston, Ted Danson, Diane Lane, Piper Perabo, Rosanna Arquette e l’attore undicenne Iain Armitage. L’attrice e attivista è molto presente anche sul suo blog, dove scrive da oltre 12 anni con molta frequenza. In uno dei suoi ultimi post: “Scrivo blog da quasi 12 anni, se non sbaglio. Ho iniziato a farlo quando avevo 70 anni ed eseguivo “33 Variations” a Broadway. Ogni giorno vorrei aggiornare il blog su ciò che è accaduto quel giorno. Erano passati 60 anni dalla mia ultima commedia di Broadway e volevo vedere se, dopo tutti questi anni, avrei potuto vivere un’esperienza gioiosa davanti a un pubblico dal vivo ogni sera in una bella commedia come mio padre. Si è rivelato abbastanza gioioso e sono contento di averlo raccontato ogni giorno. Era tutto quello che stavo facendo allora, ed è stato facile. Non mi sarei mai aspettata che la mia vita diventasse tanto più piena e, in qualche modo, più significativa mentre mi trasferivo nella mia  ottava decade. Adesso è più difficile trovare il tempo di aggiornare il blog regolarmente. Vi prego, perdonatemi. Ma ho ascoltato la chiamata di Greta Thunberg, che era appena stata nominata la persona dell’anno dal Time, ho lasciato la mia zona di comfort e mi sono trasferita a Washington per mettere in atto manifestazioni climatiche settimanali chiamate Fire Drill Fridays”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Posted @withrepost • @firedrillfriday On Jane’s 82nd Birthday, her wish was to have 82 people get arrested. Today, 138 people got arrested. The seas are rising and so are we! #firedrillfriday 🔥

Un post condiviso da Jane Fonda (@janefonda) in data:

Daisy Ridley: un look da… lato oscuro della forza | SCOPRI

Inoltre Jane Fonda era intervenuta sui temi climatici anche al National Press Club settimana scorsa: “Quest’anno ha visto le concentrazioni atmosferiche di gas a effetto serra raggiungere il livello più alto mai registrato nella storia umana. Mentre la nostra finestra di opportunità per fare qualcosa si sta rapidamente chiudendo, le aziende di combustibili fossili stanno espandendo freneticamente nuove trivellazioni, miniere ed esportazioni”.

Ma quanto guadagnano le star di Hollywood? |LEGGI

Al di là dei suoi impegni sociali, la Fonda ha scritto sul suo blog che farà un “ritorno agrodolce” in California l’11 gennaio per prepararsi alla settima e ultima stagione di “Grace & Frankie”. Non a caso i suoi amici e colleghi di set Ted Danson, June Diane Raphael, Brooklyn Decker, Sam Waterston, Diane Lane e altri attori erano presenti alla manifestazione e testimoni del quinto arresto del premio Oscar.

Roberta Mazzacane