x

x

“Chernobyl” sbaraglia la concorrenza: ai Bafta ottiene 14 nomination

Un racconto crudo e realistico, che ha incontrato il favore del pubblico e della critica Chernobyl, la miniserie di Sky Atlantic basata sul disastro all’omonima centrale nucleare avvenuto nel 1986 ha dominato la scena ai Bafta Television Awards, ricevendo ben 14 nomination. È stata una delle serie più nominate nella storia durante la celebre cerimonia, […]

di Redazione di Rumors.it | 4 Giugno 2020
Foto: Liam Daniel | HBO | Sky

Un racconto crudo e realistico, che ha incontrato il favore del pubblico e della critica

Chernobyl, la miniserie di Sky Atlantic basata sul disastro all’omonima centrale nucleare avvenuto nel 1986 ha dominato la scena ai Bafta Television Awards, ricevendo ben 14 nomination. È stata una delle serie più nominate nella storia durante la celebre cerimonia, è pari solamente a “Killing Eve”, che l’anno scorso ha ricevuto anch’essa 14 nomination. Tra gli altri premiati troviamo The Crown, con sette nomination in totale, Fleabag e Giri/Haji, con sei nomination ciascuna.

La serie racconta con un realismo, una crudezza e una efficacia senza pari il prima, il dopo e il durante dell’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl avvenuto il 26 Aprile 1986, narrando le drammatiche vicende degli eroi, vigili del fuoco e uomini comuni, che hanno sacrificato la loro vita per mitigare e limitare i danni causati dal disastro, nel tentativo di salvare più persone possibili.

Brunch vista madonnina per Alessandro Borghese 4 Ristoranti|LEGGI

Foto: Liam Daniel HBO

Le iene shock a Roma: cacciati a sassate|LEGGI

Chernobyl serie Bafta: tra le nomination anche miglior miniserie

La miniserie, già molto acclamata dal pubblico e dalla critica prima dei Bafta, ha ricevuto 3 nomination per i premi principali: miglior miniserie drammatica, miglior attore protagonista (Jared Harris) e miglior attore non protagonista (Stellan Skarsgard) e 11 per i Bafta’s Craft Awards: costumi, regia, montaggio, trucco e acconciatura, musica, fotografia, design di produzione, casting, sonoro, effetti speciali, sceneggiatura.

Stash ad Amici Speciali: “Mi sembra doveroso rinunciare alla finale” | LEGGI

Quest’anno nomination e i premi stessi sono stati rinviati causa dell’emergenza sanitaria. I British Academy of Film and Television Arts nominations si sarebbero infatti dovuti svolgere il 17 maggio, ma sono stati rimandati all’estate: la data prevista è il  31 luglio. I BAFTA TV Craft Awards sono invece in programma per il 17 luglio.

Foto: Liam Daniel | HBO | Sky