x

x

Queen’s speech: il primo discorso della Regina Elisabetta senza il marito Filippo

Regno Unito, la Regina Elisabetta inaugura la nuova sessione del Parlamento: il primo discorso senza Filippo

di Redazione Rumors.it | 12 Maggio 2021
Elisabetta II Foto: PrPhotos

La Regina Elisabetta si è recata a Westminster per il tradizionale “Queen’s speech” per l’inaugurazione della nuova sessione del Parlamento britannico. Elisabetta II, nel “discorso della Regina” ha illustrato priorità e linee guida del governo, nell’apertura di una nuova sessione parlamentare. E’ stato il suo sessantasettesimo Queen’s Speech in 69 anni di regno, ed il primo senza il marito Filippo.

Ad accompagnarla il Principe Carlo e la Duchessa di Cornovaglia, Camilla. Un impegno che il primogenito aveva assunto già nel 2017 e nel 2019, prendendo il posto di Filippo. Per la sovrana è stato il primo impegno pubblico da quando è rimasta vedova, dopo la scomparsa del Principe di Edimburgo, il 9 aprile scorso. Una cerimonia spogliata dell’usuale sfarzo e alleggerita nei riti a causa della pandemia, la Regina ha indossato un vestito da giorno, invece che l’usuale mantello e corona. Sua Maestà ha però deciso di appuntare sul soprabito primaverile una coppia di spille in diamanti e acquamarina, regalo dei suoi genitori, il re Giorgio VI e la regina Elisabetta, in occasione del suo 18esimo compleanno, nel 1944.

La Regina Elisabetta apre i giardini di Buckingham Palace al pubblico |LEGGI

Regina Elisabetta ultime notizie: un segnale di apertura dalla Corona

Regina Elisabetta ancora una volta bisnonna: nasce Lucas Philip |LEGGI

“La priorità per il mio Governo è quella di rendere il Regno Unito più forte e più prosperoso di prima della pandemia. Il Governo dovrà proteggere la salute dei cittadini, continuando la campagna vaccinale e provvedendo a fondi addizionali per sostenere l’Nhs, sistema sanitario britannico”, ha detto la Regina.  “Inoltre verranno portate avanti misure per sostenere la salute e il benessere della nazione, comprese misure per contrastare l’obesità e migliorare la salute mentale”.

Regina Elisabetta: dopo la morte di Filippo “un vuoto enorme” |LEGGI

Regina Elisabetta discorso: il sessantasettesimo Queen’s Speech e il primo senza Filippo

Con la morte di Filippo, il nuovo patriarca della Royal Family è il settantaduenne Principe Carlo. La regina Elisabetta a 95 anni non ha nessuna intenzione di abdicare rinunciando ai suoi doveri di sovrana. Ma ora che è vedova ha deciso di rallentare i ritmi. Per Carlo inizia quindi quella che i media britannici hanno già definito una “softregency”, una reggenza morbida, non declamata ufficialmente ma che tecnicamente lo vede già fare le veci della mamma monarca.

Regina Elisabetta Harry e Meghan