x

x

Ludovico Tersigni punta alla Gen Z, ma X Factor sopravviverà al post Cattelan?

Una scelta inaspettata, che ha fatto storcere il naso ad alcuni ma che potrebbe raggiungere il pubblico di cui il programma ha bisogno

di Beatrice Anfossi | 20 Maggio 2021
foto: ufficio stampa

Le prime indiscrezioni, lo stupore, la mancata smentita e infine la conferma: sarà Ludovico Tersigni l’erede di Alessandro Cattelan alla conduzione di X Factor. Una scelta sicuramente inusuale e forse proprio per questo azzeccata. Cattelan era nato per calcare quel palco, carismatico quanto basta, autoironico e preparato, in grado – uno dei pochi, tocca dirlo – di intrattenere anche gli ospiti stranieri senza momenti di muto imbarazzo.

Soprattutto però, Alessandro Cattelan era molto amato dal suo pubblico. E non si tratta di qualcosa di scontato, nel mondo televisivo del nuovo millennio: la stessa sorte non è toccata ad esempio ad Alfonso Signorini, conduttore delle ultime due edizioni del Gf Vip, più di una volta contestato a gran voce sui social network. Cattelan al contrario rimaneva una scelta vincente e apprezzata, difficile – quasi impossibile – da sostituire. Che fare quindi? Sorprendere, e soprattutto volgere lo sguardo altrove.

X Factor 2021: Ludovico Tersigni sarà il nuovo volto del programma |LEGGI 

Alessandro Cattelan Rai

Alessandro Cattelan passa a Netflix. Piacerà agli utenti della piattaforma? |LEGGI 

Per molti il naturale corso del programma avrebbe dovuto vedere protagonista Daniela Collu. La blogger, conduttrice di Hot Factor e speaker radiofonica, nell’ultima edizione per un breve periodo aveva sostituito nella conduzione Cattelan, positivo al Covid-19. Eppure il programma aveva bisogno di una virata decisa: il post-Cattelan non poteva essere semplicemente una versione claudicante di ciò che era venuto prima. L’impasse è diventato così un’occasione per realizzare il salto generazione di cui X Factor aveva bisogno, assicurandosi non soltanto un nuovo conduttore, ma un nuovo pubblico.

Ludovico Tersigni X Factor: con lui il pubblico della Gen Z

I Måneskin all’Eurovision: la loro canzone è la più ascoltata al mondo |LEGGI

Ludovico Tersigni, classe ’95, non ha mai fatto il conduttore. Si è guadagnato una discreta fama come protagonista di teen drama – su tutti le serie tv Skam Summertime – ma in molti casi la rivelazione del suo nome ha suscitato una reazione prevedibile: “Chi?”. Se è probabile quindi che alcuni degli storici affezionati del programma abbiano storto il naso, ciò che conta è quella ben più ampia porzione di pubblico che invece ha risposto dicendo: “Tersigni? Mi sa che inizierò a guardare X Factor”. Il neo-conduttore infatti non porterà con sé una grande esperienza, ma il suo bagaglio – oltre a una buona dose di talento e determinazione – è carico di una fanbase di giovani e giovanissimi, la nuova audience a cui evidentemente punta X Factor. Come dimostra, tra gli altri, il successo virale di Skam, ormai è la Gen Z a dettare legge. E la televisione non può che adeguarsi.