x

x

Nuova Kia Sportage, è iniziata la produzione

La quinta generazione di Kia Sportage è stata progettata espressamente per il mercato europeo arriverà nei primi mesi del 2022.

di Francesco Ippolito | 9 Novembre 2021

La costruzione del nuovissimo Kia Sportage è ufficialmente iniziata nel moderno stabilimento di Žilina, in Slovacchia. Oggi, per la prima volta nei suoi 30 anni di vita, viene prodotta una versione di Sportage progettata, sviluppata e affinata specificamente per gli automobilisti europei. Realizzato su una nuova architettura, Sportage quinta generazione combina un design distintivo con un interno premium decisamente all’avanguardia caratterizzato da un display curvo che integra i più avanzati progressi della tecnologia e della connettività. Nuovo Sportage arriva sul mercato con una offerta sui sistemi propulsivi che ha pochi uguali e decisamente all’avanguardia per migliorare ulteriormente le prestazioni e al contempo ridurre drasticamente le emissioni e i consumi di carburante.

Leggi anche> Kia sorento plug in hybrid, l’evoluzione del Suv

La novità assoluta per Sportage è rappresentata dalla sua gamma di motori interamente elettrificata. Efficienti motori a benzina o diesel, entrambi esclusivamente Mild Hybrid (MHEV), sono affiancati da nuove motorizzazioni ibride (HEV) o Plug in Hybrid (PHEV) la cui costruzione inizierà a febbraio 2022, disponibili per la prima volta nella storia di Sportage. La tecnologia PHEV dà priorità alla guida esclusivamente elettrica per coprire la maggior parte dei trasferimenti giornalieri casa-lavoro e non solo. Questo denota l’avanzata flessibilità e modularità dello stabilimento Kia in Slovacchia, perché tutte le tipologie – PHEV, HEV, MHEV- saranno costruite a Žilina.

Leggi anche> Kia XCeed, l’ibrido che fa la differenza

Oltre alle versioni di Sportage a trazione anteriore, in Slovacchia verranno prodotte anche le varianti a trazione integrale insieme alla sportiva GT-Line. Dal sito di produzione europea di  Žilina uscirà anche un’altra novità per Sportage: la GT-Line in doppia cromia, grazie al tetto in tinta nero che enfatizza il profilo sportivo mettendo in evidenza il montante C dal taglio fortemente improntato al dinamismo.

Francesco Ippolito