x

x

Diabolik, arriva il film con un cast stellare: ripercorriamo la storia del fumetto più famoso del Paese

Dai primi disegni delle sorelle Giussani nel 1962, all’uscita al cinema del film diretto dai Manetti Bros: tutto sul grandioso capolavoro che è Diabolik

di Redazione Rumors.it | 8 Dicembre 2021
Diabolik- Fonte: O1 Distribution

Manca poco all’uscita di Diabolik: il 16 dicembre 2021 la pellicola tratta dall’iconico fumetto delle sorelle Giussani sarà finalmente visibile nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Colpi di scena, suspense, intrighi, avventura… Sono gli ingredienti della ricetta Diabolik, il capolavoro che ha bucato l’immaginario collettivo dal 1962, fino ad oggi. Tutto nacque sotto la casa editrice Astorina, dove Angela Giussani, fumettista, ideò la figura di un personaggio misterioso, inafferrabile, la cui identità è a tutti sconosciuta.

LEGGI ANCHE > Carla: il primo film tv per omaggiare Carla Fracci arriva in anteprima tv il 5 dicembre

Dal quattordicesimo numero in poi, il fumetto fu realizzato a 4 mani, poiché si aggiunse la sorella Luciana e Diabolik divenne sempre più imprevedibile, tanto che i lettori, non riuscendo ad anticipare le sue mosse e non conoscendo il reale volto, erano attratti come calamite dalle travolgenti avventure dalle quali ne usciva sempre vincente. Il fumetto era indirizzato ai pendolari, che nelle estenuanti attese in stazione, si catapultavano in un mondo parallelo, immedesimandosi nell’eroe, o per meglio dire, nell’antieroe. Ecco spiegato il perché del formato tascabile sin dal primo volume, in maniera tale da essere trasportato con facilità in ogni dove.

 

 

 

LEGGI ANCHE > Skin è diventata mamma: la cantante festeggia la gioia della maternità a 54 anni

Il successo non fu immediato: il primo numero, disegnato da Zarcone, riscosse davvero poche vendite, il secondo non convinse, ma il terzo numero cambiò le carte in gioco… Qui fece il suo esordio Eva Kant. Seducente e sofisticata, è l’unica ad aver visto il volto di Diabolik, “Il Re del Terrore”, disegnata con l’aiuto dal noto fumettista Luigi Marchesi, segnò l’inizio di un successo senza fine che sbarcò anche fuori Italia con innumerevoli traduzioni. Se nei primi anni il protagonista è sempre stato rappresentato come un assassino senza indugi, progressivamente, Diabolik, è diventato più sensibile e umano. I fan sono impazienti di vedere come Luca Marinelli interpreterà questo personaggio che avrà al suo fianco la sexy e intelligente complice Eva Kant, interpretata da Miriam Leone.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2022, Francesco Monte si schiera contro Amadeus: “Ana Mena non è italiana”

Diabolik film: la pellicola al cinema dal 16 dicembre

Il vincitore del David di Donatello come miglior attore in Lo chiamavano Jeeg Robot e l’ex vincitrice di Miss Italia, nel film diretto da Antonio e Marco Manetti, in uscita il 16 dicembre 2021, avranno al loro fianco anche Valerio Mastandrea, nei panni dell’ispettore Ginko, Antonio Scarpa, alias agente Dalton, Lorenzo Pedrotti in Ettore e Guglielmo Favilla aka Agente Florian. Non ci resta che attendere la fatidica data per vestirci di nero, bardarci il volto e correre al cinema!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diabolik – Il Film (@diabolikfilm)