x

x

Eurovision 2022, l’Ucraina chiede l’esclusione della Russia: la risposta degli organizzatori

Nelle ultime ore, con lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, quest’ultima ha chiesto l’esclusione della Russia dalla competizione canora europea

di Redazione Rumors.it | 25 Febbraio 2022
Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, Eurovision Song Contest 2022 - Ph. Giulio Rustichelli

Nelle ultime ore gli equilibri europei hanno traballato a causa dell‘invasione dell’Ucraina e conseguente dichiarazione di guerra della Russia. Alla luce di questo, l’Ucraina ha chiesto agli organizzatori dell’Eurovision Song Contest l‘esclusione della Russia dall’evento, che si svolgerà tra due mesi a Torino. La comunicazione è stata inviata direttamente a Ernotte Cunci, il Presidente di France Television e dell’EBU, l’ente che ogni anno organizza la competizione canora.

LEGGI ANCHE > Uomini e Donne, la dama Gemma Galgani in lacrime per la mancata maternità

Il comunicato stampa dell’Ucraina ha dichiarato ciò: “Vorremmo sottolineare che l’Eurovision Song Contest è stato creato dopo la seconda guerra mondiale per unire l’Europa. In considerazione di ciò, la partecipazione della Russia come aggressore e violatore del diritto internazionale all’Eurovision di quest’anno mina l’idea stessa della competizione […]. L’esclusione della Russia da questo evento canoro su larga scala sarà una potente risposta da parte della comunità internazionale delle emittenti pubbliche alle inaccettabili azioni aggressive e illegali della Federazione Russa e il sostegno alla politica di aggressione ostile delle emittenti statali del paese”.

 

LEGGI ANCHE > Mara Venier e lo scontro con la figlia di Lamberto Sposini: tutti i retroscena

Tuttavia, nonostante la richiesta formale e il conflitto generato dalla Russia, gli organizzatori hanno deciso di non squalificare il paese. L’Eurovision è una competizione apolitica, hanno spiegato, quindi non si schiererà in favore o contro uno dei due paesi.  L’organizzazione ha dichiarato tramite un comunicato stampa ufficiale: “L’Eurovision Song Contest è un evento culturale non politico che unisce i paesi e celebra le differenze attraverso la musica. I membri dell’EBU sia in Russia che in Ucraina si sono impegnati a partecipare all’evento di quest’anno a Torino. Intendiamo accogliere e far partecipare artisti di entrambi i paesi a maggio. Naturalmente, continuiamo a seguire da vicino gli sviluppi”.

LEGGI ANCHE > Clizia Incorvaia, i dettagli della nascita del piccolo Gabriele: “Si può partorire sorridendo”

Eurovision Ucraina Russia: una scelta che potrebbe avere ripercussioni sull’evento

La situazione è estremamente delicata. Se la Russia dovesse inviare i suoi artisti a partecipare all’evento, sarà difficile prevedere come si svilupperà la situazione, l’accoglienza del pubblico o le tensioni con gli altri paesi in gara. Nonostante la competizione europea sia apolitica e che quindi non si esponga sul conflitto, sarà una sfida sia per noi, come paese ospitante dell’evento, che per gli altri paesi concorrenti girarsi dall’altra parte e fare finta di nulla. La scelta della Russia sta mettendo in pericolo i precari equilibri di un’Europa che è rimasta a galla a fatica dopo due anni di pandemia.

Eurovision 2022 annuncio

Foto: Ufficio stampa Rai