x

x

Ucraina, il primo ballerino Oleksii Potiomkin: dal palco alla guerra

Anche il primo ballerino della National Opera dell’Ucraina, Oleksii Potiomkin, è sceso sul campo di battaglia per difendere l’Ucraina dall’invasione russa

di Redazione Rumors.it | 3 Marzo 2022
Foto: Instagram @oleksiipotiomkin

La guerra in Ucraina sta spazzando via tutto ciò che era la quotidianità. Sono infatti giorni che vediamo personalità dello sport, dell’arte, della moda e dell’intrattenimento lasciare le proprie passioni per vestire la tuta militare, impugnare il fucile e scendere nel campo di battaglia per difendere la propria terra. Sono immagini tristi, coraggiosi tentativi di ostacolare l’invasione russa per poter tornare alla vita di sempre. A spogliarsi dalla calzamaglia per indossare la tuta mimetica è stato anche il primo ballerino della National Opera dell’Ucraina, Oleksii Potiomkin.

LEGGI ANCHE > Viki Virgo è bloccata a Kharkiv: ecco come la traverl blogger ucraina sta vivendo la guerra

Stanno facendo il giro del web le immagini che ritraggono Oleksii Potiomkin spogliarsi dai panni di primo ballerino e indossare quelli da fiero patriota. L’étoile ha così deciso di lasciare il mondo elegante della danza per affacciarsi a quello orribile della guerra, con l’obiettivo di schierarsi con la resistenza, difendere l’Ucraina e porre fine alla violenza. Una decisione che è stata acclamata da tantissimi, che hanno ricondiviso la sua foto elogiando la sua forza ed il suo coraggio. Tra questi, anche la stella della danza italiana Eleonora Abbagnato, che ha condiviso la foto del giovane sul profilo Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oleksii Potiomkin (@oleksiipotiomkin)

LEGGI ANCHE > Sean Penn in fuga dall’Ucraina: la foto mentre raggiunge a piedi la Polonia è virale

A testimoniare il suo impegno nella resistenza ucraina è stato il ballerino stesso, che sul suo Instagram ha pubblicato una foto in cui posa con abiti militari insieme ad un altro soldato e ad altri due bambini. Ma non solo, continua a postare foto di rivolta contro la guerra e video che testimoniano la violenta avanzata russa in territorio ucraino. Testimonianze che mettono i brividi, e che dimostrano come la guerra possa spazzare via tutto, da un giorno all’altro.

LEGGI ANCHE > I Maneskin si confermano campioni di solidarietà: tour sospeso per la guerra in Ucraina

Ucraina primo ballerino: volti noti schierati per il proprio Paese

La guerra ha coinvolto tutti gli ambiti della società e, purtroppo, Oleskii non è il primo volto dello spettacolo che ha deciso di opporsi fisicamente all’invasione russa. Negli ultimi giorni abbiamo sentito parlare di molte celebrità che hanno impugnato le armi per difendere il proprio Paese. E’ il caso, ad esempio, del pugile ex campione del mondo dei pesi leggeri, Vasiliy Lomachenko. O ancora, altri campioni dello sport che, purtroppo, hanno tragicamente perso la vita, come nel caso di Vitalii Sapylo, calciatore, e Yevhen Malyshev, atleta del biathlon.

Oleksii Potiomkin

Foto: Instagram @oleksiipotiomkin