x

x

Giovanni Allevi torna a parlare della malattia: “Ho scritto un brano sul mieloma, spero di poterlo dirigere”

Il compositore e musicista Giovanni Allevi dopo l’annuncio della malattia ha deciso di mettere in musica le sue emozioni componendo un brano ispirato proprio alla sua patologia: il mieloma

di Eleonora Galli | 18 Luglio 2022
Foto: Instagram @giovanniallevi

Per un musicista e compositore dal calibro di Giovanni Allevi, tutto è musica, anche le esperienze più difficili da affrontare come, in questo caso, la malattia. Il compositore ha infatti annunciato il 18 giugno scorso di essere affetto da mieloma, un tumore delle cellule del sangue che si trovano nel midollo osseo o, come l’ha definita Allevi in maniera poetica: “una neoplasia dal suono dolce”.

LEGGI ANCHE >Giovanni Allevi e la scioccante rivelazione su Instagram: “Ho un mieloma, devo curarmi”

Lo aveva annunciato con un post sui social, dichiarando di “dover combattere lontano dal palco” e, ancora una volta, sono proprio i social il canale per annunciare che il suo mieloma multiplo presto sarà melodia. Ha raccontato: “Appena ricevuta la diagnosi di Mieloma, prima ancora di chiedere cosa fosse, sono subito andato a vedere a quali note musicali corrispondessero le lettere del suo nome, secondo un procedimento matematico già usato da J. S. Bach. Ebbene, da Mieloma scaturisce una melodia romantica di sorprendente bellezza!”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ALLEVI Composer & Pianist (@giovanniallevi)

LEGGI ANCHE > Fedez vicino a Giovanni Allevi: “Un grande in bocca al lupo per questo viaggio non facile”

Giovanni ha poi continuato a spiegare ai suoi followers tutto il procedimento che lo ha portato alla composizione del suo brano “Mieloma“: “Il primo giorno di ricovero ho iniziato a scrivere un brano per Violoncello e Orchestra, ispirato da quella melodia. Mi sono entusiasmato all’idea che la composizione del brano avrebbe accompagnato tutto il tempo della terapia, come fosse un diario di emozioni fatto solo di note, e quando la mia battaglia sarebbe finita, avrei celebrato la vittoria sulla malattia dirigendo Mieloma‘ in teatro, con un grande solista al violoncello”.

LEGGI ANCHE > Fedez racconta la malattia: “Una dottoressa mi ha salvato la vita”

Giovanni Allevi mieloma malattia: “Non ho mai amato così tanto la vita”

Le ultime parole del post invece sono una dedica, un regalo che fa a tutti coloro che stanno affrontando o hanno affrontato la malattia ovvero il suo stesso brano, con l’augurio che “possano riconoscersi nelle sue note e possano ricevere da esse la forza di condurre la propria battaglia verso la vittoria”. Allevi ha infine confidato ai suoi follower che nonostante il dolore non ho mai amato così tanto la vita come in questo momento”.