x

x

Sanremo 2024, Fiorella Mannoia ha bestemmiato in diretta? Scoppia il caso sul testo della canzone

Fiorella Mannoia si è lasciata scappare una bestemmia in diretta a Sanremo 2024? No, sarebbe tutta colpa di un effetto uditivo: ecco la verità

di Redazione Rumors.it | 9 Febbraio 2024
Sanremo, 74° Festival della Canzone Italiana, Fiorella Mannoia - Foto: IPA

Fiorella Mannoia ha bestemmiato in diretta? La risposta è no! Durante la sua esibizione al Festival di Sanremo 2024 della sua canzone Mariposa, Fiorella Mannoia è finita al centro di una controversia sui social media: alcuni utenti sostenevano che la cantante avesse bestemmiato in diretta televisiva. Questo dibattito è nato da un breve video diffuso principalmente su TikTok, in cui sembra che la cantante pronunci l’imprecazione mentre stava cantando un verso della canzone.

Fiorella Mannoia dice una bestemmia in diretta?

Durante la sua esibizione, avvenuta il 6 febbraio, alcuni spettatori sui social network hanno sollevato il dubbio se la cantante abbia bestemmiato durante la performance. Questi commenti sono stati riportati su Twitter e TikTok, generando una discussione su ciò che effettivamente la cantante dica nella canzone. La notizia è stata smentita dalla stessa cantante dicendo che si tratta di un malinteso causato da un’illusione uditiva: “Io non ci avevo nemmeno pensato. Adesso mi posso sbagliare mentre canto? Spero di no”.

Sanremo 2024, la scaletta della serata cover: apre Sangiovanni, chiudono Renga e Nek

Fiorella Mannoia, qual è il testo esatto della canzone Mariposa?

La parola oggetto di controversia è stata individuata nel testo della canzone Mariposa di Fiorella Mannoia, dove il termine “orgogliosa” viene scambiato per una bestiemma. Tuttavia, la cantante ha chiarito che questo fraintendimento è stato alimentato dalla rapidità e superficialità con cui le informazioni si diffondono sui social media, anziché da un fatto concreto. Il problema è che per un effetto di illusione uditiva, una volta che si nota ciò, non si riesce più ad ascoltare altro.

La frase incriminata del testo della canzone Mariposa di Fiorella Mannoia:

“Mi chiamano con tutti i nomi,

tutti quelli che mi hanno dato,

e nel profondo sono libera, orgogliosa e canto.”