x

x

X Factor 2022 primo Live: le nostre pagelle, flop Ambra Angiolini

Commentiamo la prima puntata dei Live di X Factor 2022 con i nostri top e flop: le band una spanna sopra ai solisti, mentre alcuni giudici sono calati nella parte indubbiamente meglio di altri

di Beatrice Anfossi | 28 Ottobre 2022
Foto: Ufficio stampa Sky/© Virginia Bettoja

X Factor 2022 è finalmente arrivato alla sua fase più calda: i Live. Per sette giovedì i concorrenti si sfideranno a colpi di performance, venendo eliminati ad uno ad uno fino alla proclamazione del vincitore. Stando a quanto abbiamo visto, però, a soccombere da qui all’8 dicembre potrebbero essere i giudici, che già nella prima puntata si sono mostrati agguerriti e – soprattutto – senza peli sulla lingua. Quello che tutto il web si chiede è: sopravviverà l’amicizia tra Dargen e Fedez a questa edizione di X Factor 2022?

LEGGI ANCHE > X Factor 2022, Fedez sfida gli altri giudici: “Quel tavolo è una trincea, capiranno cosa significa”

A emergere in particolare da questa prima puntata di live sono due cose: la prima è Francesca Michielin, bravissima padrona di casa, che non fa sicuramente rimpiangere lo storico conduttore di X Factor Alessandro Cattelan. La Michielin è coinvolta senza essere stucchevole, riesce a sdrammatizzare nei momenti giusti ma anche a tenere il tempo quando ce n’è più bisogno. La puntata si apre con una sua esibizione su un medley di pezzi pop e rock, che ce la mostrano in una veste inedita, molto apprezzata. Fedez, con un pizzico del suo solito egocentrismo, si unisce a lei per suonare la chitarra sulle note di All The Small Things dei Blink 182, notoriamente uno dei suoi pezzi preferiti.

X Factor 2022 primo Live: Ambra Angiolini ingrana a fatica

La seconda evidenza della serata – oltre alla presenza di Chiara Ferragni, inesorabilmente ripresa più volte tra il pubblico – è un’innegabile scarsa attitudine al ruolo di giudice di Ambra Angiolini. Non a caso i due soliti del suo roster finiscono al ballottaggio, a nostro parere soprattutto a causa di scelte sbagliate, nei pezzi e negli arrangiamenti. Alla fine ad avere la peggio è Matteo Siffredi, che comunque a nostro (modesto) parere era la persona meno pronta per quel palco. E la performance di questa sera – anzi entrambe le esibizioni, compresa quella sul suo cavallo di battaglia – lo ha dimostrato. Ma procediamo con ordine, con i nostri top e flop.

Rkomi X Factor

Foto: Ufficio stampa Sky/© Virginia Bettoja

 

LEGGI ANCHE > X Factor 2022, il meglio della seconda puntata di Bootcamp: Disco Club Paradiso

X Factor 2022 pagelle: i top e flop della prima puntata

Senza ombra di dubbio alcuna, a X Factor 2022 le band stanno una spanna netta sopra agli altri. E in cima all’Olimpo noi mettiamo I Santi Francesi, che con Heavy Cross dei Gossip escono dalla loro comfort zone e fanno centro. Il merito è anche di Rkomi, che si sta dimostrando un giudice da non sottovalutare affatto. Ma vediamo la lista completa dei nostri voti.

Santi Francesi – “Heavy Cross”

Rkomi azzecca la scelta del brano e loro lo eseguono magistralmente. Fedez ammette: “La produzione meglio eseguita di tutta la serata. Siete i concorrenti che temo di più”; Dargen conferma: “Voi avete il suono più raffinato di questa edizione di X Factor”.

Voto: 9.5 (ci teniamo il 10 per le prossime puntate)

Omini – “Blitzkrieg Bop”

Musicalmente impeccabili, con un batterista da standing ovation. Prendono i complimenti di tutti i giudici, che ammettono di rosicare per non averli in squadra. Vedremo se riusciranno a non perdersi lungo la strada, pur riuscendo a uscire dal loro genere più canonico.

Voto: 9+

Linda – “Escluso il cane”

Un brano drastico, come ha detto Rkomi. Interpretato con una forza incredibile, soprattutto se si pensa che su quel palco c’era una ragazza di 19 anni. “Accidenti. Hai preso uno dei brani più difficili di Rino Gaetano e sei riuscito a farlo in una versione tua senza distruggerlo”, le ha detto Dargen.

Voto: 9

Tropea – “Asilo republic”

I Tropea si sono “ripigghiati tutto quello che è nostro”, anzi loro. Una scelta rischiosa e vincente, forse l’unica giusta fatta da Ambra questa sera.

Voto: 9

Matteo Orsi – “Il posto più freddo”

Il brano non ci convince al 100%. Peccato, perché Matteo ha una voce che ti entra dentro. Forse Dargen avrebbe dovuto farlo uscire un po’ dalla sua comfort zone, ma siamo curiosissimi di vedere cosa saprà fare quando accadrà (se accadrà). Siamo d’accordo con Rkomi: Matteo è uno che manda in tilt, ma ci è sembrato di rivedere un po’ sempre la stessa formula. Rimane comunque un’esibizione riuscita, soprattutto a livello emotivo.

Voto: 8.5

Disco club paradiso – “Stand by me”

Dargen li mette alla prova con un pezzo melodico in inglese e loro rispondono all’appello. Si divertono e fanno divertire. Dobbiamo concordare con Ambra, le ballerine e l’ambientazione marittima erano un po’ fuori tema. Ma è evidente che a Dargen piaccia fare casino, e ci è riuscito.

Voto: 8

Joelle – “I’m with you”

Giorgia lascia le canzoni sussurrate per un pezzo iconico che rischia di cadere nell’effetto karaoke. Non ci ha conquistato come aveva fatto fino a qui, ma ha dimostrato di avere voce e grinta da vendere. Siamo sicuri che saprà regalarci esibizioni memorabili.

Voto: 7.5

Dadà – Mashup “Caravan Petrol/Pua”

È l’ennesimo mashup interpretato da Dadà, che rischia di rimanere un po’ confinata nel suo genere. Ha detto bene Rkomi: “Mi sembra di mangiare la pizza tutti i giorni, e ad una certa vorrei del tofu”. Chissà se Dadà e Fedez sapranno cucinarci il sushi.

Voto: 7.5

Beatrice Quinta – “Believe”

Un gigantesco punto di domanda, una performance a metà tra Tale e quale Show e il karaoke. Beatrice sa cantare, però forse – solo cantando – ha perso il suo quid. Ha detto bene Rkomi “credo che questo brano ti abbia un po’ coperto, eri la più esuberante e invece ti ha limitato”. Siamo contenti che sia rimasta dentro, però, convinti che possa fare molto di più.

Voto: 7

Lucrezia – “Can’t take my eyes off you”

Lucrezia è stata la prima vittima di Ambra, lontanissima da quella performance di Molecole che ci aveva fatto venire le lacrime agli occhi. Il tentativo di reinterpretare una canzone festosa in chiave drammatica non è riuscito, ma a salvarla ci ha pensato la sua splendida voce. Severo ma giusto Fedez: “Mi spiace dirlo ma a mio parere non ci siamo proprio. Vocalmente sei stata impeccabile, ma l’assegnazione era completamente sbagliata”.

Voto: 7 (sulla fiducia)

LEGGI ANCHE > X Factor 2022, il meglio della seconda puntata di Bootcamp: Lucrezia Fioritti

Jako – “Un’estate fa”

Jako aveva conquistato tutti alle audition con una versione de Il Mondo dalla produzione straordinaria. Ebbene, in questa prima puntata di Live a perdersi è proprio la produzione, che non riesce a trovare un giusto match con la voce. Per la prima volta Dargen e Federico sono d’accordo, è già questo è un piccolo miracolo. A noi, come a loro, non ha convinto.

Voto: 6.5

Matteo Siffredi – “Ancora ancora ancora”

È l’eliminato di questa sera, a nostro parere giustamente. La voce di Matteo sembrava essere perfetta per la canzone di Mina, eppure qualcosa non ha funzionato. Ancora una volta sembra esserci un errore di fondo nella scelta di arrangiamento e produzione. Forse Ambra dovrebbe rivedere la sua strategia.

Voto: 6 (politico)

Guarda le foto di tutte le esibizioni, clicca qui.