x

x

Gf Vip, Soleil Sorge perde la sfida (e la maschera): ora può davvero partire da se stessa

Nel corso della ventiseiesima puntata del Gf Vip Soleil Sorge ha compiuto lo scivolone definitivo, ma anche provvidenziale: il personaggio della chica mala ha surclassato la personalità. È arrivato il momento di resettare e ricominciare

di Franca Cutilli | 3 Gennaio 2023
Foto: Instagram @soleil_stasi

C’era una volta la Soleil Sorge di Uomini e Donne e della prima partecipazione a L’Isola dei Famosi. C’era una volta perché da anni non c’è più: la ragazza decisa, tagliente e dall’eloquio sferzante sembra aver ceduto il passo in favore di un personaggio costruito e che non rende giustizia alla personalità che ha dato vita al personaggio stesso. Ciò che è accaduto nel corso della puntata numero 26 del Gf Vip 7 è stato – si spera – l’epilogo o quanto meno lo scivolone necessario per riflettere sull’immagine che Soleil vuole restituire al pubblico che la guarda.

Gf Vip Soleil Luca Onestini: la resa dei conti

Ieri sera la maschera, nel senso teatrale del termine, ha definitivamente fagocitato la ragazza brillante che si era fatta largo a colpi di ironia e sagacia alla corte di Maria De Filippi. Ma come si è arrivati a tanto? I prodromi potrebbero essere collocati alle prime settimane del Grande Fratello Vip scorso, di cui l’influencer è stata indubbiamente protagonista, pur non arrivando alla finale. Dalle battute iniziali del triangolo artistico con Alex Belli e Delia Duran, il percorso del personaggio è stato senza dubbi in ascesa, a discapito della personalità dell’italo-americana. Le stesse scelte professionali che hanno seguito il reality sono state affrontate con il piglio della chica mala, per utilizzare il gergo caro ai social, che intorno a Soleil si sono polarizzati in più occasioni.

LEGGI ANCHE > Gf Vip 7, Antonella e Edoardo si sono lasciati: tutta la loro verità

luca onestini gf vip

Foto: Ufficio Stampa Mediaset

 

LEGGI ANCHE > Gf Vip, doccia bollente per Oriana Marzoli: gli scatti sono da capogiro

Due esempi sono stati la partecipazione nelle vesti di opinionista a La pupa e il secchione Show e il ruolo di co-conduttrice del Gf Vip Party, tuttora in corso, al fianco di Pierpaolo Pretelli. In concomitanza dell’assenza di Sonia Bruganelli nello studio del Gf Vip 7, i due l’hanno rimpiazzata, facendola rimpiangere. Ma è nel confronto, a dir poco forzato, con Luca Onestini che Soleil ha gettato le basi per il dietrofront da molti caldeggiato. Oltre ad aver aggiunto ben poco alla narrazione legata alle dinamiche del programma, il faccia a faccia ha portato alla luce quanto gli attacchi gratuiti facciano più male ai mittenti (e alla loro immagine) che ai destinatari.

Soleil Sorge Twitter: l’ex gieffina torna sui propri passi

Conclusa la puntata, complici le critiche di alcuni autorevoli addetti ai lavori, l’ex gieffina pare aver ricevuto una doccia fredda capace di svegliarla una volta per tutte, allontanando con un colpo di spugna la Soleil del Gf Vip 6 e delle più recenti apparizioni televisive, che ha fatto capolino anche nel mondo dell’editoria con un libro che dal titolo – Il manuale della stron*a – si preannuncia figlio di un personaggio, più che della persona che l’ha firmato. In ogni caso su Twitter ha messo nero su bianco le intenzioni per il futuro, partendo da un mea culpa che quanto meno le fa onore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ꜱᴏʟᴇɪʟ ᴀɴᴀꜱᴛᴀꜱɪᴀ ꜱᴏʀɢᴇ (@soleil_stasi)

 

LEGGI ANCHE > Gf Vip, Marco Bellavia fa sul serio con Pamela Prati? Spunta la proposta di matrimonio

Gabriele Parpiglia, autore televisivo e conoscitore dei personaggi da reality, ha espresso in un tweet un’opinione condivisibile e supportata dai fatti, scrivendo: “Io voglio bene e stimo Soleil. Lei può davvero avere un futuro da conduttrice molto più di altre ma questa ‘cosa’ va spenta. Stop. Non le fa bene”. Il giornalista Domenico Marocchi ha dato ragione al collega e ha rincarato la dose, twittando: “Giulia Salemi è la dimostrazione che dopo un po’ di reality (e un bel po’ di studio) si possa fare tv seriamente. Soleil è intrappolata in un teatrino che comincia seriamente a limitarla”.

S0leil ha avuto l’umiltà e la lucidità di prendere il meglio da queste critiche, così citando Parpiglia ha scritto: “Pienamente d’accordo con te. Mi scuso pubblicamente con tutti per la brutta pagina televisiva nel ‘confronto’ vissuto questa sera al Gf Vip. Credo e vivo per la comunicazione e il mio lavoro e questo non rientrava in nessuna delle due, né mi auguro rientrerà più nella mia vita”. Nulla da aggiungere: ora è tempo di voltare pagina e far riemergere la personalità nel modo più limpido possibile, magari evitando di ammiccare al pubblico social con slogan e inglesismi d’effetto, per costruire da capo una carriera che può ripartire dal punto messo ieri sera, dal carisma e dall’indipendenza di pensiero degli inizi.