x

x

Madonna, dal numero speciale di Vanity Fair al The Celebration Tour: il ritorno di un’intramontabile diva

Per Madonna è tempo di scrivere un nuovo capitolo della sua storia: quello dedicato alla celebrazione per una carriera di straordinario successo. Da The Celebration Tour a The Icon Issue, il nuovo progetto editoriale firmato Vanity Fair è dedicato alla popstar: un anno nuovo inizia sotto il segno di Madonna

di Sara Radegonda | 18 Gennaio 2023
Madonna per Vanity Fair - copertina di The Icon Issue Foto: Ufficio stampa

Iconica. Un aggettivo che intende definire una persona – ma non solo – la cui immagine è destinata a influenzare i posteri. Una parola spesso associata nella modernità alle popstar, ma che se riferita a Madonna non sembra essere sufficiente per descrivere una donna rivoluzionaria, pioniera, eccentrica, libera. Un talento e un’anima che hanno lasciato una traccia indelebile non solo nel cuore delle persone, ma soprattutto nella cultura di un’intero secolo. All’alba di questo 2023 – e dopo che negli ultimi mesi i suoi video pubblicati sui social avevano fatto preoccupare i fan – per l’iconica popstar è tempo di scrivere un nuovo capitolo della sua storia: quello dedicato alla celebrazione di se stessa e di una carriera di straordinario successo. Da The Celebration Tour a The Icon Issue, il nuovo progetto editoriale firmato Vanity Fair che ha dedicato alla popstar il suo numero d’esordio: un anno nuovo inizia sotto il segno di Madonna.

LEGGI ANCHE > Madonna, it’s Celebration Tour: la popstar annuncia il tour e torna in Italia con un’unica data

Madonna Vanity Fair The Icon Issue e una tournée mondiale per celebrare la sua carriera

Poche ore dopo l’annuncio della tournée mondiale di Madonna, Vanity Fair ha lanciato la nuova iniziativa annuale The Icon Issue, che supera i confini dell’editoria, diventando un progetto artistico totale che comprende una mostra, uno short movie, una collaborazione tra moda, arte e design e una performance di urban art. Il progetto, che ha scelto di dedicare il suo esordio a Madonna, sancisce anche la collaborazione europea tra Italia, Francia e Spagna. Per l’occasione la popstar ha partecipato ad uno shooting di due giorni, realizzato dai fotografi Luigi & Iango, indossando abiti di John Galliano per Maison Margiela, Gucci, Dolce & Gabbana, Jean Paul Gaultier, sotto la direzione della stylist svedese B. Åkerlund. Inoltre Madonna ha rilasciato a Vanity Fair un’intervista esclusiva in cui parla di femminismo, sessualità, religione e diversità, sottolineando le sue continue battaglie contro il patriarcato e riconoscendo il prezzo che ha dovuto pagare negli anni per difendere le sue convinzioni.

Madonna Vanity Fair The Icon Issue

Madonna per Vanity Fair – copertina di The Icon Issue
Foto: Ufficio stampa

LEGGI ANCHE > Madonna, nuovo video in topless su Instagram: la cantante preoccupa sempre di più

Madonna intervista Vanity Fair The Icon Issue: dall’educazione cattolica al successo

Nell’intervista a Vanity Fair, Madonna ha raccontato della sua educazione in una famiglia cattolica, del suo attuale approccio spirituale, più mistico che dogmatico, dell’importanza della sua vita familiare e del vedere i suoi figli crescere esprimendo il loro talento e la loro creatività, delineano uno straordinario ritratto del lato più intimo dell’icona pop. Una storia che ha ispirato generazioni di artisti, come John Galliano e Pedro Almodóvar, che hanno raccontato nel numero speciale i loro rispettivi rapporti con la star. E se Manzoni recitava “ai posteri l’ardua sentenza”, qui di sentenze non c’è bisogno perché di fronte alle icone ci inginocchia semplicemente. In silenzio.