x

x

Al Bano sulla scomparsa della figlia Ylenia: “Io so cosa è successo”

Al Bano ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui ha ripercorso le tappe fondamentali della sua vita. Tra queste riemerge il terribile ricordo della scomparsa di Ylenia Carrisi, la figlia del cantautore…

di Redazione Rumors.it | 4 Maggio 2023
Foto: screenshot RaiPlay

In un’abbondate intervista al Corriera della Sera, Al Bano ha ripercorso i punti salienti della sua vita. Tra il successo della sua carriera, il matrimonio con Romina sono arrivati anche momenti bui nella vita del cantautore italiano. Con sofferenza e rammarico ha ricordato la scomparsa di Ylenia Carrisi, la figlia, scomparsa nel lontano 1996 a New Orleans, Stati Uniti d’America. Ecco cos’è successo in quel terribile giorno.

Al Bano Ylenia: la scomparsa della figlia

Ylenia Carrisi fu vista per l’ultima volta il 6 gennaio del 1996, in un hotel a New Orleans. Da quel momento più nulla, come se fosse scomparsa nel buio. L’ultima a vederla fu la titolare dell‘albergo in cui Ylenia alloggiava, mentre usciva verso mezzogiorno e da quel momento Ylenia non tornò più. “Era una ragazza straordinaria. Studiava al King’s College di Londra. Parlava inglese, spagnolo, francese, portoghese. Ci accompagnò negli Usa, a girare un docufilm, l’America perduta. Andammo da Los Angeles a New Orleans” così l’ha ricordata Al Bano.

 

LEGGI ANCHE > Stefano De Martino su Belen: “Ecco perché è meglio avere delle camere separate”

Al Bano e Romina: la notte della scomparsa

Al Bano ha ripercorso le ore cruciali che anticiparono la scomparsa della figlia a New Orleans: “E lì fece l’incontro fatale. Gli homeless. Gli artisti di strada. Ricordo un nero, si chiamava Masakela. Una sera la compagnia andò al cinema, ma io rimasi con Ylenia perché avevo notato qualcosa di strano. A un tratto cominciò a correre, e io dietro, lei gridava “fermate quell’uomo vuole farmi del male”, e quell’uomo ero io, gridavo “lasciatemi, è un problema di droga“. Mi seminò, la ritrovai il mattino alle 8. A sua madre disse che aveva rischiato la vita sulle acque del Mississippi“.

LEGGI ANCHE > Amici 22, gli ultimi aggiornamenti sulla semifinale: e i quattro positivi al Covid?

Al Bano figlia: i testimoni del 6 gennaio

Nell’intervista il cantautore prosegue con la notte della scomparsa: “Ho parlato con i testimoni. Ho incontrato Masakela, che era stato pure in galera, ma negava di avere colpe. Ho interrogato l’ultima persona che l’ha vista, il guardiano del porto. Era seduta in riva al fiume, lui la avvisò non puoi stare qui. Ma Ylenia non se ne andava. Il guardiano insistette, allora lei gli disse “io appartengo alle acque“, e si tuffò nel fiume, nuotando a farfalla. Ma il Mississippi non perdona. Romina non l’ha mai voluto accettare. Ma è andata così”.

In seguito alla scomparsa di Ylenia, il matrimonio tra Al Bano e Romina è finito: “Sono stato da solo per nove anni. Il dolore era terribile. Pensavo che Dio mi avesse abbandonato. E con il dolore cresceva una voce che diceva: ‘Al Bano eliminati. Al Bano falla finita’. Ho pensato al suicidio. Ma poi ho capito che era la voce del demonio. E ho sentito anche la presenza di Dio. Ho provato una pace profonda”.