x

x

Spice Girls, tutta la storia della girl band che cambiò la musica pop

Le Spice Girls hanno segnato la storia della musica pop mondiale: ecco tutta la storia di una delle band femminili più iconiche degli ultimi anni.

di Redazione Rumors.it | 5 Agosto 2023

“Hai tra i 18 ei 23 anni, attitudini a ballo e canto, ambizione e dedizione? Siamo alla ricerca di ragazze per fare un disco”. È questo l’annuncio comparso nel 1993 sulla rivista London Magazine e a cui risposero più di 400 ragazze, tra cui i futuri membri della band pop che da lì a poco avrebbe cambiato la storia della musica mondiale. Le audizioni, che ebbero inizio il 4 marzo del 1994 al Trinity Studios di Londra, portarono alla formazione originale della band che comprendeva Victoria Adams (la futura Victoria Beckham), Geri Halliwell , Melanie Brown, Melanie Chisholm e Michelle Stephenson la quale però lascerà la band poco dopo a causa dei ritmi a cui le ragazze erano sottoposte e che verrà sostituita da Emma Bunton. Nacquero così le Spice Girls.

LEGGI ANCHE > Spice Girls e Backstreet Boys andranno in tour insieme? Tutti i dettagli

Spice Girls

Spice Girls storia: il primo singolo e il successo

A tutte le ragazze furono assegnati soprannomi dal suono più pop e nel 1996 venne pubblicato il loro primo e più famoso singolo: Wannabe. La band ottenne subito un successo mondiale e scalò le classifiche di tutto il mondo raggiungendo la vetta in ben 30 paesi. L’album Spice contenente il singolo d’esordio vendette 18 milioni di copie confermando l’enorme successo della band inglese, numeri che si confermarono anche con il loro secondo disco Spiceworld. Nel dicembre del 1997 uscì anche il film a loro dedicato ovvero Spice Girls – Il Film in cui le ragazze interpretavano loro stesse e mettevano in scena lo spirito stesso della band. Dopo l’enorme successo per le Spice Girls arrivò anche il momento del loro tour mondiale che le portò a conquistare enormi fette di pubblico in tutti gli angoli del globo.

Spice Girls: la fine della band

La band non ebbe mai uno scioglimento ufficiale tuttavia nel corso del 1999 tutte le componenti avevano già intrapreso delle carriere da soliste. Proprio durante il loro tour Geri decise di lasciare la band a causa di alcune divergenze con le ragazze, in seguito fu Melanie C a lanciarsi nella sua carriera da solista ottenendo un buon successo seguita da Emma Bunton la quale anch’essa riuscì a bissare il successo da solista. La stessa fortuna non toccò a Victoria e a Melanie Brown le cui carriere da soliste non decollarono mai. Nonostante questo la band (con l’assenza di Geri Halliwell) pubblicò negli anni 2000 il suo terzo e ultimo album inedito ovvero Forever.

Spice Girls: la reunion

Nel corso degli anni la band si è riunita numerose volte, segno che l’amicizia tra le sue componenti non è mai tramontata. Fu nel 2007 che la band si riunì per un breve tour in occasione del lancio del disco contente le migliori canzoni della band. In seguito vi furono reunion saltuarie come in occasione della cerimonia di chiusura dei giochi olimpici di Londra nel 2012. La reunion definitiva arrivò però solo nel 2018 quando la band comunicò il proprio definitivo ritorno. In seguito le Spice Girls annunciarono un nuovo tour culminato con la data di Wembley del 2019 (anche se con l’assenza Victoria Beckham) nonché edizioni celebrative del loro album Spice e del singolo Wannabe.