x

x

Venezia 2023, da Adam Driver a Jessica Chastain: tutti gli attori che vedremo sul red carpet

Dopo settimane di incertezze a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori a Hollywood, sono arrivate le tanto attese conferme ufficiali che vedono Adam Driver, Jessica Chastain e molti altri attori presenti sul red carpet di Venezia 80

di Sara Radegonda | 29 Agosto 2023
Foto: AMPAS

L’incertezza ha tenuto banco fino agli ultimi giorni, ma ora l’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia può finalmente iniziare. Se gli effetti dello sciopero degli attori e sceneggiatori in corso ad Hollywood avevano fatto presagire un apocalittico scenario – con tanto di tappeto rosso senza star -, la realtà è stata più rosea del previsto grazie, da un lato alle produzioni indipendenti (esenti dallo sciopero), dall’altro alle concessioni speciali concesse dal sindacato ad alcuni film – e relativo cast – in concorso.I picchetti infatti prevedono, per gli iscritti al sindacato, la sospensione di tutte le attività promozionali legate ai film: dalle interviste alla presenza alle kermesse come il Festival di Venezia.

LEGGI ANCHE > Venezia 80, dal presidente di giuria alle grandi assenze: tutte le cose da sapere per arrivare preparati

Festival di Venezia 2023 chi ci sarà: Adam Driver sarà sul red carpet di Ferrari, ma senza Penélope Cruz

Ma dopo settimane di incertezze, in cui i nomi degli attori più attesi al Lido sono stati in bilico, alla vigilia dell’inizio della Mostra del Cinema di Venezia sono arrivate le conferme che il pubblico tanto attendeva. Grazie alle deroghe provvisorie concesse dal sindacato degli attori – in quanto produzioni indipendenti che non sono state prodotte dai membri AMPTP -, l’organizzazione della kermesse cinematografica ha confermato la presenza di Adam Driver al Lido: l’attore sarà dunque presente sul tappeto rosso del Lido per promuovere Ferrari di Micheal Mann, in cui interpreta il pioniere delle corse automobilistiche italiane Enzo Ferrari. Ma l’attore sfilerà senza la compagna di set, Penélope Cruz – la cui assenza è ormai data per certa.

Jessica Chastain e Oscar Isaac
Foto: IPA

LEGGI ANCHE > Chi è Caterina Murino, la madrina dell’80esima Mostra del Cinema di Venezia

Mostra di Venezia 2023 attori confermati: Jacob Elordi e Jessica Chastain ci saranno

Nella lista degli attori che presenzieranno al Lido in occasione della presentazione in anteprima dei film in concorso ci saranno anche Jessica Chastain per Memory, Mads Mikkelsen per The Promised Land e Landry Jones per Dogman di Luc Besson. Inoltre, per la gioia dei più giovani, Cailee Spaeny e Jacob Elordi, che interpretano Priscilla ed Elvis Presley in Priscilla di Sofa Coppola, oltre alla stessa Priscilla Presley, saranno presenti sul tappeto rosso. Un 80esimo compleanno, quello della Mostra del Cinema di Venezia, che nonostante il periodo di grande cambiamento nel settore riesce a brillare più che mai.