x

x

Lady Gaga e il remake americano di “C’è ancora domani”: ecco perché l’idea fa storcere il naso

Secondo alcune indiscrezioni Lady Gaga sarebbe interessata ad acquisire i diritti del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”. Una notizia che fa storcere il naso a parecchi, ecco perché…

di Sara Radegonda | 25 Gennaio 2024
Foto: Ufficio stampa/Luisa Carcavale

Cosa c’entra il nome di Paola Cortellesi con quello di Lady Gaga? Due mondi apparentemente lontani che, però, potrebbero avere presto un elemento in comune. Perché secondo un’indiscrezione lanciata da MoviePlayer, la cantante americana avrebbe intenzione di acquisire i diritti del film dei record di Paola Cortellesi, C’è ancora domani. Stando a quanto riportato dal magazine, Lady Gaga avrebbe incaricato il suo staff di assicurarsi i diritti del film per realizzare un remake in salsa americana, nuovo progetto basato sulla storia portata sullo schermo dalla Cortellesi. Anche se al momento mancano le conferme ufficiali, la notizia ha fatto storcere il naso a parecchi…

Paola Cortellesi, il suo film alla Festa del Cinema di Roma: “C’è ancora domani sarà il primo di tanti”

Paola Cortellesi film remake americano in arrivo? L’indiscrezione

Se da un lato l’attenzione dimostrata dall’America per il film di Paola Cortellesi – celebrato anche sul New York Times – non può che essere un motivo di grande vanto, indicatore di un cinema italiano il cui eco riesce a superare, sempre di più, i confini nostrani (Io Capitano di Matteo Garrone è nella cinquina degli Oscar 2024); dall’altro è evidente che storie come quella raccontata in C’è ancora domani siano profondamente radicate nella storia dell’Italia, dunque un adattamento americano risulterebbe non solo forzato, ma anche poco fedele al senso ultimo del film.

House of Gucci, sulla bocca di tutti ma nel cuore di pochi: perché il film di Ridley Scott ha deluso le aspettative

Lady Gaga non ha mai negato il suo amore per l’Italia, con cui condivide anche un’eredità genetica, e la sua volontà di acquisire i diritti sottende, probabilmente, un omaggio alla storia del nostro Paese, ma è evidente che l’istrionico impianto tipico delle produzioni cinematografiche americane non sia affine ad una storia come quella raccontata da Paola Cortellesi. Un racconto che proprio per la propria modestia ha saputo lasciare un segno indelebile, portando sullo schermo un tema caro all’Italia come la concessione del diritto di voto alle donne. Ecco perché risulta difficile riuscire ad immaginare C’è ancora domani in salsa americana.

È innegabile che la violenza contro le donne resti un fardello che, democraticamente, riguarda tutti – indipendentemente dal Paese -, ma se l’indiscrezione si rivelasse veritiera andrebbe nuovamente a sottolineare quanto, fin troppo spesso, oltreoceano non siano in grado di comprendere come certe storie non appartengano al proprio patrimonio culturale. Anche se le strade del remake sono pur sempre infinite…

Adam Driver e Lady Gaga, House of Gucci

Adam Driver e Lady Gaga – House of Gucci
Foto: Courtesy of Metro Goldwyn Mayer Pictures Inc. / © 2021 Metro-Goldwyn – Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.