x

x

Priscilla, 5 curiosità sul film ispirato ad Elvis Presley

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo film della regista Sofia Coppola, Priscilla, ispirato alla vita della moglie della Rockstar Elvis Presley

di Redazione Rumors.it | 6 Aprile 2024
Foto: Youtube

Dopo un decennio dalla sua vittoria del Leone d’Oro per il miglior film con Somewhere, la regista Sofia Coppola ha fatto il suo ritorno in competizione alla Mostra del Cinema di Venezia con un nuovo capolavoro: Priscilla, un biopic sulla moglie del leggendario Elvis Presley. Questo film è tra i più attesi della stagione cinematografica. Ma scopriamo insieme alcune curiosità sulla pellicola in questione.

Priscilla Presley rivela perché non si è più risposata: “Nessuno può eguagliare Elvis”

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Priscilla (@priscillamovie)

Priscilla, 5 curiosità sul film

  1. La pellicola si ispira al libro Elvis and me scritto dall’omonima Priscilla Presley e racconta delle diverse tappe della sua storia: dall’adolescenza, alla maturità, all’incontro con la rockstar Elvis per poi passare al divorzio. Già dal trailer si può notare molto romanticismo, che sarà proprio ciò che terrà incollato gli spettatori al film
  2. Il film Priscilla non contiene nessuna delle canzoni originali di Elvis, questo perché la Elvis Presley Enterprise che ne detiene i diritti, non ha concesso di usare le sue colonne sonore nel film. Proprio per questo motivo la regista ha optato per alcune alternative più contemporanee grazie alla partecipazione con la band Phoenix. Inoltre è stata una decisione premeditata quella di non far vedere quasi mai Elvis sul palco: questo perché il racconto del film vuole rimanere incentrato su Priscilla, focalizzandosi sulla sua crescita come donna e sulla sua condizione.
  3. Il cast è composto da Cailee Spaeny nel ruolo di Priscilla e l’attore australiano Jacob Elordi, che ha esordito in Euphoria, interprete di Elvis. I due protagonisti sembrano essere stati scelti per la somiglianza fisica alla reale coppia, anche se nella vita reale la coppia aveva una differenza d’età di 10 anni invece Jacob ha solo un’anno di differenza con l’attrice.
  4. Durante la preparazione del film, non tutto è andato liscio come si aspettava la regista: infatti a un mese prima dell’inizio delle riprese Lisa Marie Presley, figlia di Elvis e Presley, ha criticato la sceneggiatura del film. Secondo lei, il modo in cui suo padre era rappresentato nel copione era “incredibilmente vendicativo e sprezzante“, ritraendolo esclusivamente come un predatore e un manipolatore, senza rispecchiare la sua vera essenza. Lisa Marie ha chiaramente comunicato a Coppola che non riusciva a vedere alcun tratto del suo defunto padre nel personaggio descritto e ha avvertito che avrebbe espresso pubblicamente la sua contrarietà al film una volta che sarebbe uscito. Purtroppo, Lisa Marie Presley è scomparsa quattro mesi più tardi, il 12 gennaio 2023.
  5. Per interpretare al meglio Elvis, l’attore Jacob Elordi ha rivelato di essere arrivato a mangiare mezzo chilo di bacon al giorno ma grazie alla sua alta corporatura ha avuto la fortuna di aver distribuito uniformemente il peso guadagnato, rendendolo così meno evidente.

Non ci resta che andare al cinema per sapere di più su questa intensa storia d’amore arricchita dal tocco di stile pop della regista Sofia Coppola!