x

x

10 cose da sapere sui Golden Globe, in vista dell’81° edizione

Domenica 7 gennaio, in onda sul canale NBC, si terrà l’81° cerimonia di premiazione dei Golden Globe Awards: ecco 10 cose che devi assolutamente sapere sull’evento

di Redazione di Rumors.it | 6 Gennaio 2024
Foto: HFPA

Tutto è pronto per l’81° edizione dei Golden Globe, l’annuale premio statunitense riconosciuto ai migliori film e prodotti televisivi della stagione. Negli anni passati, i Golden Globe non hanno goduto di una grande fama: oltre agli oggetti ostacoli dettati dalla Pandemia, la cerimonia di premiazione è stata per quasi due anni boicottata da star e addetti ai lavori, che hanno accusato più o meno esplicitamente gli organizzatori di essere una casta razzista e corrotta. Con l’edizione del 2023, e alcune legittime concessioni, tutto sembra essere tornato nei ranghi e così domenica 7 gennaio scopriremo chi saranno i premiati di questa edizione (tra i candidati troviamo anche l’italiano Matteo Garrone, con Io capitano).

Tutti i vincitori dei Golden Globe 2023

Per prepararsi al meglio a questo iconico appuntamento, ecco una lista di 10 cose che dovete assolutamente sapere sui Golden Globe:

Premi Cinematografici e Televisivi

I Golden Globes sono premi annuali che onorano l’eccellenza nelle produzioni cinematografiche e televisive. Sono assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association (HFPA).

Categorie

Ci sono due categorie principali: i premi per il cinema e quelli per la televisione. Entrambe le categorie sono suddivise ulteriormente in varie sezioni, come miglior film, miglior attore, miglior attrice, miglior serie televisiva, ecc.

Antecedenti

I Golden Globes sono stati assegnati per la prima volta nel 1944. Sono considerati un’anteprima importante per gli Oscar, poiché molti vincitori dei Golden Globes spesso ricevono anche nomination agli Academy Awards.

Scelte della HFPA

Gli Hollywood Foreign Press Association sono una piccola comunità di giornalisti cinematografici internazionali con sede a Hollywood. La loro selezione può differire da altri premi, il che rende i Golden Globes un evento unico.

Cerimonia di Assegnazione

La cerimonia dei Golden Globes si svolge di solito a gennaio di ogni anno e attira molta attenzione mediatica. È nota anche per essere una delle poche cerimonie di premiazione che include sia il cinema che la televisione.

Red Carpet

Come molte altre cerimonie di premiazione, i Golden Globes sono famosi anche per il red carpet, dove le celebrità sfoggiano i loro abiti eleganti e rispondono alle domande dei media.

Anfitrioni

Ogni anno, la cerimonia dei Golden Globes ha un presentatore o una presentatrice. Questa figura è spesso un comico o un personaggio famoso e aggiunge un tocco di intrattenimento alla serata.

Controversie

Nel corso degli anni, i Golden Globes hanno affrontato alcune controversie, inclusa la critica riguardante la mancanza di diversità all’interno della HFPA e le pratiche discutibili nella selezione dei vincitori.

Premio Cecil B. DeMille

Durante i Golden Globes, viene assegnato anche il premio alla carriera Cecil B. DeMille, che onora le personalità che hanno fatto un contributo significativo all’industria del cinema.

Differenze tra Cinema e Televisione

A differenza degli Oscar, i Golden Globes distinguono tra film drammatici e commedie/musicali, fornendo quindi più opportunità di vincita per diverse tipologie di film. Nella categoria televisiva, vengono premiate sia le serie che i film per la televisione.

Tutte le notizie e curiosità sui Golden Globe 2024