x

x

Che differenza c’è tra i Golden Globe e gli Oscar?

Si tratta dei due principali premi dell’industria cinematografica assegnati negli Stati Uniti, ma che cosa li distingue?

di Redazione di Rumors.it | 6 Gennaio 2024
Ke Huy Quan - Foto: HFPA

I Golden Globe e gli Oscar sono entrambi importanti premi nell’industria cinematografica, a cui si aggiungono gli Emmy per i prodotti televisivi. Gli Academy Awards, comunemente noti come gli Oscar, sono stati istituiti dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) e la prima cerimonia si è tenuta il 16 maggio 1929, presso l’Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles mentre i Golden Globe Awards sono organizzati dalla Hollywood Foreign Press Association (HFPA) e la prima cerimonia si è svolta il 20 gennaio 1944, presso il 20th Century-Fox Studios.

Pur essendo ambedue molto ambiti dagli addetti ai lavori, ci sono alcune differenze chiave che li contraddistinguono. Scopriamole insieme.

Organizzatori

I Golden Globe sono assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association (HFPA), un gruppo di giornalisti cinematografici internazionali con sede a Hollywood. Gli Oscar, invece, sono presentati dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), un’organizzazione composta da professionisti dell’industria cinematografica.

Categorie

I Golden Globe hanno categorie separate per il cinema e la televisione, e all’interno di queste categorie ci sono divisioni tra film drammatici e commedie/musical. Gli Oscar, al contrario, si concentrano esclusivamente sul cinema e includono categorie come “Miglior Film”, “Miglior Attore”, “Miglior Attrice”, ecc.

Processo di votazione

Il processo di votazione per i due premi è diverso. I vincitori dei Golden Globe sono determinati dalla votazione dei membri dell’HFPA, mentre gli Oscar sono assegnati attraverso un processo di votazione a più fasi da parte dei membri dell’AMPAS.

Tutto quello che dovresti sapere sui Golden Globe

Globalità vs. Nazionalità

Gli HFPA sono giornalisti cinematografici provenienti da tutto il mondo, il che rende i Golden Globe un premio più orientato globalmente. Gli Oscar, d’altra parte, sono basati principalmente su voti provenienti da membri dell’industria cinematografica statunitense.

Prestigio

Gli Oscar sono generalmente considerati più prestigiosi e influenti rispetto ai Golden Globe. Gli Oscar sono spesso indicati come “la notte più importante dell’industria cinematografica” e ricevono un’attenzione mediatica e un prestigio molto elevati.

Periodo dell’anno

I Golden Globe si tengono di solito a gennaio, mentre gli Oscar hanno luogo più tardi, di solito a fine febbraio o inizio marzo.

Red Carpet e presentatori

Entrambi gli eventi sono accompagnati da un tappeto rosso, ma i Golden Globe sono noti per un’atmosfera più rilassata e informale, anche a causa dell’uso di alcol durante la cerimonia. Inoltre, il presentatore dei Golden Globe è spesso un comico, mentre gli Oscar possono avere vari tipi di presentatori.

billy porter glolden globe

Billy Porter – Foto: HFPA