x

x

Chi ha inventato i Golden Globe? Ecco la loro storia

I Golden Globe sono prestigiosi premi cinematografici e televisivi assegnati annualmente dalla Hollywood Foreign Press Association, fondati nel 1944

di Redazione di Rumors.it | 6 Gennaio 2024
Foto: HFPA

I Golden Globe sono stati creati dalla Hollywood Foreign Press Association (HFPA), un’organizzazione composta da giornalisti cinematografici internazionali con sede a Hollywood. L’HFPA fu fondata nel 1943 da un gruppo di giornalisti che desideravano migliorare l’immagine dell’industria cinematografica a livello mondiale e promuovere gli interessi degli studios attraverso un’organizzazione giornalistica.

La prima cerimonia dei Golden Globe si tenne nel 1944 presso il 20th Century-Fox studios, e furono consegnati premi in 5 categorie: Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Attore Non Protagonista e Miglior Attrice Non Protagonista. Le statue consegnate durante la prima cerimonia non erano ancora chiamate “Golden Globes”, ma il termine fu introdotto negli anni successivi.

I Golden Globe 2024 – tutte le news, la storia, le curiosità, i vincitori e il red carpet

Foto: HFPA

Golden Globe storia: chi ha avuto l’idea?

L’idea di creare un premio cinematografico era stata inizialmente proposta da un giornalista dell’HFPA di nome Marina Cisternas durante una riunione informale nel 1943. L’idea ricevette il sostegno degli altri membri dell’HFPA e presto si trasformò nei Golden Globes, che hanno poi guadagnato popolarità nel corso degli anni.

Oggi, i Golden Globe rappresentano uno dei premi più prestigiosi nell’industria cinematografica e televisiva, e la cerimonia annuale attira molta attenzione mediatica. I premi onorano l’eccellenza in entrambi i campi, cinema e televisione, e sono assegnati attraverso il voto dei membri dell’HFPA.