x

x

Sorpresa in casa Opel

A volte ritornano, ecco la nuova Opel Frontera

Opel rilancia un nome ben conosciuto, ma la nuova Frontera non è un fuoristrada ma un moderno suv compatto con motori elettrici ma anche ibridi a 48 volt

di Francesco Ippolito | 9 Aprile 2024

Opel ripropone a sorpresa la Frontera, fuoristrada prodotto dalla Casa tedesca del 1991, anno in cui fu presentato al salone di Ginevra, al 2003. Un nome che oggi torna alla ribalta con la nuova Frontera un SUV originale e spazioso che sarà disponibile fin dall’inizio con motorizzazione full electric ma anche con motorizzazioni con tecnologia ibrida a 48 volt. Frontera colpisce già al primo sguardo con la sua interpretazione robusta della filosofia di design audace e pura di Opel. La silhouette verticale e le proporzioni uniche del frontale del nuovo Opel Frontera combinano un volume dell’abitacolo funzionale e spazioso con un look espressivo molto audace e deciso, ma moderno. Il nuovo logo Opel “Blitz” celebra il suo debutto su un modello di serie e si trova orgogliosamente al centro dell’Opel Vizor. Il “vizor” nero conferisce al frontale di Opel Frontera un’ identità unica e integra perfettamente i fari Eco LED con abbaglianti automatici e l’Opel Blitz centrale. Il Vizor è supportato da un’apertura di raffreddamento trapezoidale nel terzo inferiore e sottolinea l’assetto solido e robusto della vettura.

L’aspetto moderno continua negli interni, dove il design intelligente incontra la praticità. Ampi decori orizzontali sul cruscotto e sulle portiere allargano visivamente l’abitacolo già arioso. Inoltre, il tipico cruscotto Opel completamente digitale Pure Panel con due display da 10 pollici e sistema di infotainment multimediale attende gli occupanti ed è accattivante quanto il nuovo volante, audace ed elegante. Opel segue coerentemente la filosofia del massimo comfort con la minima distrazione, con un’esperienza d’uso pulita e detox per evitare qualsiasi forma di stress digitale.
Il nuovo arrivato si rivolge anche a coloro che preferiscono affidarsi al proprio dispositivo mobile, offrendo un’innovativa stazione per smartphone opzionale. Dopo essersi collegato alla stazione tramite un’app dedicata, lo smartphone dell’utente diventa il pannello di controllo dell’infotainment del veicolo, interagendo anche con i pulsanti del volante. E Opel porta ancora una volta innovazioni nei sedili a un’ampia gamma di clienti con il nuovo Opel Frontera. La funzione brevettata Intelli-Seat nei sedili anteriori, una fessura che allevia la pressione sul coccige, garantisce un comfort eccezionale anche durante i lunghi viaggi in autostrada.

Spazioso, efficiente e intelligente: il compagno ideale per uno stile di vita attivo sostenibile
Iuovo Opel Frontera convince per la sua capacità di carico. Con i sedili posteriori in posizione, offre già oltre 460 litri di spazio nel bagagliaio: con i sedili abbattuti, la capacità aumenta fino a 1.600 litri. Un’ulteriore versatilità è fornita dalla ripartizione 60:40 del divano posteriore, mentre un secondo piano di carico è di serie. Inoltre, i clienti che hanno bisogno di portare ancora più bagagli durante i loro viaggi possono sfruttare appieno la capacità di carico sul tetto di oltre 200 chilogrammi scegliendo le funzionali barre portatutto opzionali.

Come tutti i nuovi modelli Opel, il nuovo Frontera colpisce non solo per il suo design audace e puro, ma anche per le sue prestazioni responsabili. I clienti potranno scegliere tra una motorizzazione puramente elettrica a batteria e motori altamente efficienti con tecnologia ibrida a 48 volt. Indipendentemente dalla propulsione scelta, il cliente può aspettarsi un elevato livello di piacere di guida grazie alla specifica configurazione del telaio. Gli ingegneri di Rüsselsheim hanno prestato molta attenzione all’ottimizzazione della risposta del telaio e alle caratteristiche di guida tipiche di Opel, anche quando si viaggia ad alta velocità sulle autostrade tedesche.
Con il suo nuovo look espressivo, le sue soluzioni intelligenti e divertenti e la possibilità di scegliere tra propulsione completamente elettrica o ibrida, il nuovo Opel Frontera dimostra ancora una volta che il marchio tedesco prende sul serio il suo impegno per l’elettrificazione e allo stesso tempo si rivolge a un’ampia platea di clienti.