x

x

Mina, in uscita il nuovo disco Paradiso – Lucio Battisti Songbook

Una raccolta delle canzoni di Battisti-Mogol  Paradiso – Lucio Battisti Songbook il nuovo disco di Mina, uscirà il 30 novembre in doppio CD, triplo LP e in digitale. Qui Mina ha raccolto tutte le sue interpretazioni già edite delle canzoni di Battisti-Mogol, arricchendolo con il valore aggiunto di due inediti assoluti: Vento nel vento, arrangiata da Rocco […]

di Redazione di Rumors.it | 14 Novembre 2018
Foto: Ufficio Stampa

Una raccolta delle canzoni di Battisti-Mogol 

Paradiso – Lucio Battisti Songbook il nuovo disco di Mina, uscirà il 30 novembre in doppio CD, triplo LP e in digitale. Qui Mina ha raccolto tutte le sue interpretazioni già edite delle canzoni di Battisti-Mogol, arricchendolo con il valore aggiunto di due inediti assoluti: Vento nel vento, arrangiata da Rocco Tanica, e Il tempo di morire, arrangiata da Massimiliano Pani.  Quest’ultima sarà in rotazione radiofonica da venerdì 16 novembre.

Tutte le registrazioni dell’album sono state editate e restaurate in digitale, dai nastri originali, a cura di Celeste Frigo e con la continua supervisione di Mina. Il disco contiene anche delle rarità: cinque canzoni di Battisti interpretate in spagnolo e una in francese. Paradiso – Battisti Songbook esce nell’anno in cui ricorre il ventennale della scomparsa di Battisti e s’intitola così perché “per un’interprete cantare le canzoni di Lucio è un’esperienza celestiale”. Nel libretto del CD e sulla copertina dei vinili è riportata la lettera che Mina scrisse a Lucio nel 1998, qualche giorno dopo la sua morte.

Firenze Rocks 2019: annunciati gli Smashing Pumpkins per il 13 giugno |LEGGI

Foto: Google

 

Emma è inarrestabile: quattro brani inediti e gli incontri coi fan |SCOPRI

“Caro Lucio -scrive- ogni volta che sentivo un tuo pezzo, ogni volta che qualcuno per strada fischiettava qualcosa di tuo mi veniva voglia di mettermi in contatto con te, ma ho preferito rispettare il tuo desiderio di essere lasciato in pace. E forse ho fatto male, sai? Perché adesso non so come fare per restituirti, almeno in parte, la gioia, la tenerezza, il senso di invincibilità, la coscienza di fare qualcosa di perfetto che mi dava il cantare i tuoi pezzi”. E aggiunge: “Sai, avevo un sogno. Una pazzia. Insieme con Moreno, avevamo deciso che se tu mai avessi fatto di nuovo un concerto, saremmo venuti a farti il coro. Per il grande piacere di cantare insieme a te. Non importa. Vuol dire che la cosa è soltanto rimandata. Tua Mina”.

Achille Lauro: sold out all’Atlantico di Roma e tanti ospiti importanti |LEGGI

Mina e Lucio Battisti, separatamente e insieme, hanno scritto gran parte della storia della canzone italiana moderna. I loro percorsi professionali sono corsi paralleli intersecandosi per un breve periodo quando, tra il 1970 e il 1971, Mina ha pubblicato quattro singoli inediti con canzoni di Battisti e Mogol: Insieme, Io e te da soli, Amor mio, La mente torna. Ha continuato poi ad esplorare il canzoniere battistiano negli anni a seguire sia con l’album Minacantalucio sia con il successivo Mazzini canta Battisti, ma anche con altri progetti discografici in studio e dal vivo.