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Twingo Gpl, un turbo sotto la pelle

Su strada con la city car di Renault, tanto brio e costi contenuti Compatta, giovane, dall’aspetto simpatico. Renault Twingo è la city car del marchio francese che coniuga agilità, un grande spazio interno, e consumi ridotti. Ideale per la città ma anche per trasferimenti extra urbani, Twingo ha una particolarità davvero unica, quella di avere […]

di Francesco Ippolito | 5 Febbraio 2019

Su strada con la city car di Renault, tanto brio e costi contenuti

Compatta, giovane, dall’aspetto simpatico. Renault Twingo è la city car del marchio francese che coniuga agilità, un grande spazio interno, e consumi ridotti. Ideale per la città ma anche per trasferimenti extra urbani, Twingo ha una particolarità davvero unica, quella di avere il motore e la trazione posteriore. Equipaggiata esclusivamente con propulsori a benzina da poco è stata introdotta la versione turbo Gpl che grazie al propulsore turbocompresso da 90 cavalli garantisce brio e costi di esercizio davvero contenuti.


Ed è proprio il motore il punto forte di questa compatta, un moderno tre cilindri turbo di ultima generazione opportunamente calibrato per essere utilizzato con il Gpl. In particolare questo propulsore già in fase di costruzione viene sottoposto al trattamento DLC, un rivestimento innovativo a base carbonio che permette di risolvere problemi legati all’abrasione, all’usura, allo scorrimento ed alla corrosione e che sul propulsore Renault viene utilizzato per i pistoni e per gli altri componenti tradizionalmente più stressati dal GPL, carburante che ha meno potere lubrificante della benzina. Ne risulta così un’unità più affidabile senza sacrificare la potenza.

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L’impianto Gpl, prodotto dall’italiana Landi Renzo, è integrato nella vettura con il serbatoio posizionato sotto il pianale e adeguatamente protetto. Il tutto viene assemblato direttamente in fabbrica.
La Twingo è piccola fuori ma grande dentro. L’abitacolo è abbastanza spazioso anche per le taglie più robuste e le dotazioni sono più che compete considerando che si tratta di una city car. Al centro della plancia lo schermo touch che comprende le principali funzioni tra cui il navigatore e la radio digitale, ma anche l’utilissima telecamera di retromarcia.


Su strada Twingo Gpl è davvero agile e scattante. I 90 Cv si sentono tutti, sia in accelerazione sia in velocità. Basti pensare ad esempio che, anche grazie al peso di soli 1064 Kg, la Twingo va da 0 a 100 Km/h in soli 10,8 secondi. Premendo a fondo il pedale del gas si avverte chiaramente la spinta del turbo che consente manovre di sorpasso estremamente rapide mentre in autostrada si viaggia senza difficoltà a 130 Km/h, velocità che si raggiunge rapidamente.

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Sul misto la piccola francese è davvero divertente, e sui tortuosi percorsi extraurbani dà il meglio di sè, coniugando agilità e ripresa. La città è certamente il suo habitat naturale. Grazie al notevole angolo di sterzo la twingo si destreggia senza problemi tra le strade strette e i vicoli, e le manovre di parcheggio sono ulteriormente facilitate dalla della telecamera per la retromarcia.

Il tappo del Gpl è accanto a quello della benzina

E veniamo infine ai costi di gestione. Il serbatoio del Gpl ha una capienza di circa 31 litri, e la spesa per il pieno si aggira sui 22 euro. L’autonomia, se non si spinge troppo, è di circa 400 Km. Il costo aggiuntivo per l’impianto a Gpl è di 1000 euro. Tre gli allestimenti proposti: Duel, a 13.150 euro, Duel² a 14.650 euro e Parisienne a 16.800 euro. Per saperne di più: https://www.renault.it/veicoli/automobili/twingo.html

Francesco Ippolito