x

x

Aperti gli ordini per Rafale, il suv coupè alto di gamma di Renault

Svelato a Giugno 2023 Renault Rafale si erge a simbolo della crescita sul segmento D e della capacità della casa francese di rivolgersi a tutti i tipi di clientela. Renault oggi ha aperto gli ordini di Rafale , il suv coupè che con il suo design accattivante offre un piacere di guida senza precedenti, grazie alle […]

di Francesco Ippolito | 13 Febbraio 2024

Svelato a Giugno 2023 Renault Rafale si erge a simbolo della crescita sul segmento D e della capacità della casa francese di rivolgersi a tutti i tipi di clientela. Renault oggi ha aperto gli ordini di Rafale , il suv coupè che con il suo design accattivante offre un piacere di guida senza precedenti, grazie alle motorizzazioni ibride ed al telaio in cui gli ingegneri di Renault hanno investito passione e competenze.


Audace e dinamico

Rafale E-Tech Full Hybrid, che misura 4,71 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza, è stato sviluppato sulla piattaforma CMF-CD. Con un design dalle proporzioni dinamiche e la forte personalità, Rafale offre un incomparabile piacere di guida. Piacere condiviso con tutti i passeggeri che, a bordo, possono contare su tanto spazio ed equipaggiamenti innovativi. L’abitabilità della seconda fila è generosa, con uno spazio per le ginocchia di 302 mm. Lo spazio per la testa dei passeggeri dei sedili posteriori, pari a 880 mm, viene mantenuto, nonostante il profilo da coupé. Anche il bagagliaio non scherza con un volume di 627 litri.  Il tetto panoramico Solarbay particolarmente innovativo e progettato ricorrendo alla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal), diventa opaco o trasparente su richiesta. Di facile utilizzo, si può gestire con comando vocale tramite Google Assistant o l’apposito pulsante.

Leggi anche> da Renault super incentivi per la gamma elettrica

Dotato di motore ibrido potente ed efficiente da 200 cv, associato ad una trasmissione automatica multimode, Renault Rafale si pone ai massimi livelli del segmento in termini di autonomia (fino a 1.100 km) ed emissioni di CO2 (4,7 litri/100 km e 105 grammi di CO2/km, con riserva di omologazione finale).
La precisione del telaio offre sensazioni di guida incomparabili, ulteriormente accentuate dal sistema a quattro ruote sterzanti di Renault, 4CONTROL Advanced. Disponibili di serie nell’allestimento Esprit Alpine, le ruote posteriori sterzanti offrono un significativo miglioramento a livello di manovrabilità per aggirarsi nelle strade urbane e prendere le curve ad alta velocità.

Leggi anche> Il sound di Jean-Michel Jarre per le elettriche di Renault

 


Il sistema multimediale OpenR Link è più unico che raro. Abbatte le frontiere tra funzioni digitali fuori e dentro l’abitacolo, potendo contare su Google integrato ed oltre 50 applicazioni disponibili.
Entro la fine dell’anno, Renault proporrà una versione ad alte prestazioni E-Tech 4×4 da 300 cv per un piacere di guida sempre maggiore. Questa versione sarà dotata di motore elettrico supplementare sul retrotreno e beneficerà di settaggi specifici del telaio.
Renault Rafale arriverà entro l’estate con due gli allestimenti: Techno a partire da 43.700 euro e Esprit Alpine da 48.200 euro.

Francesco Ippolito