x

x

Con nuovo Renault Espace si viaggia in prima classe

La nostra prova di nuovo Renault Espace che rinnova lo stile ed ora si avvicina al mondo dei Suv, elegante, confortevole con abitabilità fino a sette posti ora adotta la tecnologia full hybrid che garantisce consumi contenuti e grande fluidità di guida

di Francesco Ippolito | 12 Gennaio 2024

Arrivato alla sesta generazione Renault Espace cambia volto, interpretando in maniera attuale il concetto di monovolume ma con una impronta diversa e più vicina ad uno stile Suv. Nuovo espace si distingue per una linea moderna e una silhouette tutta nuova per quello che oggi è diventato un Suv dalle grande abitabilità, 5 o 7 posti, proponendo un design atletico con spalle pronunciate e la superficie vetrata che si allunga al massimo verso il posteriore contribuisce a slanciare il veicolo e a renderlo più elegante. Fedele al suo DNA di grande veicolo Espace è tuttora il modello più abitabile della gamma Renault, ed è proprio questo il suo punto di forza.

La scelta di materiali raffinati e la qualità di assemblaggio e finiture mettono in risalto gli interni alto di gamma davvero luminosi grazie al grande tetto in cristallo. Con dimensioni esterne più compatte e un peso ridotto di ben 215 kg rispetto al modello precedente, Espace è equipaggiato con una motorizzazione da 200 cv E-Tech Full Hybrid davvero efficiente e con un ridotto consumo di carburante. Comodo, silenzioso e dalla maneggevolezza sorprendente, nonostante le generose dimensioni, nuovo espace offre un piacere di viaggiare davvero unico ad iniziare proprio dall’abitacolo spazioso e caratterizzato da una eccellente ergonomia che offre un ambiente comodo e accogliente.

Leggi anche> Il rapper Scylla racconta la nuova Clio E-Tech

In plancia salta subito all’occhio il quadro strumenti interamente digitale su schermo da 12,3” e infotainment da 12” a sviluppo verticale e orientato verso il conducente. Il software del sistema è quello di Google, praticamente è come avere il nostro smartphone replicato sul cruscotto con tutte le applicazioni disponibili e per attiver le diverse funzioni basta dire Hey Google e chiedere di telefonare, di ricercare un punto di interesse oppure navigare verso una destinazione con la cartografia Google Maps .

Su strada la guida è davvero piacevole, con un comfort ai massimi livelli, sembra davvero di viaggiare su velluto, soprattutto nei trasferimenti autostradali mentre nel misto si rimane davvero sorpresi dalla maneggevolezza. Espace infatti adotta il sistera 4control con le ruote posteriori sterzanti con il retrotreno multilink che può ruotare fino a 5 gradi in senso opposto alle ruote anteriori favorendo così la maneggevolezza soprattutto in città, mentre sui percorsi misti ricchi di curve le ruote posteriori girano nello stesso senso di quelle anteriori favorendo l’inserimento e la percorrenza.

Leggi anche> Megane E-Tech, il comfort e l’eficienza dell’elettrica Renault

Nelle manovre più complesse, c’è un sistema di telecamere perimetrali che ricostruiscono l’immagine del veicolo dall’alto, permettendo di valutare con massima attenzione gli ingombri e le distanze da possibili ostacoli. Nel complesso, l’auto si conduce in maniera facile e gradevole nonostante le dimensioni davvero generose, ma ciò che si apprezza in modo particolare sono i consumi davvero contenuti che nella nostra prova si sono attestati suii 6 , 2 litri per 100 Km, ovvero poco più di 16 Km/litro, un risultato assolutamente accettabile per un’auto di queste dimensioni.

Per quanto riguarda prezzi e allestimenti, la nuova Renault Espace è al momento disponibile nella sola motorizzazione full hybrid da 200 CV con tre allestimenti ed equipaggiamenti molto ricchi già a partire dlla versione d’ingresso la Techno (43.700 euro), c’è poi l’ Esprit Alpine (46.500 euro) ed infine il top di gamma Iconic (48.500 euro).

Francesco Ippolito