x

x

Ellen Pompeo attacca Patrick Dempsey: “Pensavo solo ad andarmene…”

L’attore guadagnava il doppio della collega in “Grey’s Anatomy” L’attrice Ellen Pompeo, interprete di Meredith Grey,  figura centrale della serie tv Grey’s Anatomy, ha raccontato il clima di tensione e rivalità che regnava dietro le quinte della produzione tv in un’intervista a Vulture. Inaspettatamente, la lunga esperienza sul set di Grey’s Anatomy, non è stata […]

di Roberta Mazzacane | 9 Giugno 2019
Foto: PrPhotos

L’attore guadagnava il doppio della collega in “Grey’s Anatomy”

L’attrice Ellen Pompeo, interprete di Meredith Grey,  figura centrale della serie tv Grey’s Anatomy, ha raccontato il clima di tensione e rivalità che regnava dietro le quinte della produzione tv in un’intervista a Vulture. Inaspettatamente, la lunga esperienza sul set di Grey’s Anatomy, non è stata sempre facile per l’attrice, che ha raccontato: “Su quel set c’erano seri problemi culturali e comportamenti pessimi. Era un ambiente tossico e per i primi dieci anni pensavo solo ad andarmene, era tutto quello che volevo”.

Dopo ben 15 stagioni in cui il suo personaggio è l’unico a non essere mai sparito dalla serie, Ellen Pompeo, ormai 49enne ha detto anche: “Poi sono diventata mamma, nel corso della sesta stagione, e a quel punto la cosa non riguardava più solo me. Avevo qualcuno di cui occuparmi e mi sono chiesta: “Dove potrei trovare, a 40 anni, lo stesso compenso? Devo badare a mia figlia e devo rimanere”.  Un vero incubo per la Pompeo: “Non poteva continuare così, io volevo che questa esperienza cambiasse perché volevo essere felice e orgogliosa del mio lavoro”.

Grande Fratello 2019: tutto pronto per il gran finale |SCOPRI

Durante la ricontrattazione per la terza stagione si è scoperto anche che lo stipendio non era esattamente lo stesso per tutti gli attori protagonisti. L’attrice si sentiva costantemente “ricattata” dalla produzione che strapagava Dempsey, a discapito della Pompeo, in quanto Derek Shepard era considerato il protagonista assoluto della serie, anche se nei fatti era la co-star affianco alla Pompeo, dalla prima all’undicesima stagione. “Lui era pagato quasi il doppio di me all’inizio” ha raccontato l’attrice a Variety: “Aveva una quota televisiva. Io non avevo mai fatto tv. Lui ha fatto 13 episodi pilota. Beh, nessuno di questi è partito. Non me ne sono accorta fino alle trattative per la terza stagione, nessuno mi stava offrendo di più.”

Sanremo 2020: a sorpresa si scommette su Giletti |LEGGI

Tutto è cambiato quando, al termine dell’undicesima stagione, Patrick Dempsey ha lasciato la serie e la sopravvivenza di Grey’s Anatomy è diventata una missione per i superstiti. “Quando se ne è andato la produzione e il network erano convinti che la serie non potesse continuare senza il protagonista maschile […] dovevo dimostrare che era possibile. E dovevo anche dimostrare di poter essere orgogliosa e felice del mio lavoro dopo 10 anni complicati. Mi sono detta: non può essere un’esperienza fantastica per il pubblico e un disastro dietro le quinte!”.

Ivan Granatino apre la data italiana di Daddy Yankee |SCOPRI

Oggi è soddisfatta e appagata: “Oggi guadagno molto più rispetto all’inizio della serie e l’ambiente sul set è decisamente migliorato, quei problemi sono solo un lontano ricordo”. Ora che sta per firmare il contratto per le serie 16 e 17 si può dire soddisfatta. Inoltre l’attrice ha vinto anche la sua battaglia per un giusto stipendio: secondo Forbes, infatti, Ellen Pompeo è in terza posizione tra le attrici di serie tv più pagate, con 23,5 milioni di dollari.

Roberta Mazzacane