x

x

X Factor 2019: parla la vincitrice Sofia Tornambene

Rumors.it ha intervistato il vincitore dell’edizione numero 13 È Sofia a trionfare nella tredicesima edizione di X Factor. La più piccola del gruppo ha vinto all’ultimo scontro con la band romana dei Booda. Sofia Tornambene è studentessa al terzo anno di un istituto tecnico con indirizzo grafico/pubblicitario,  suona il pianoforte e ha studiato chitarra e […]

di Ruggero Biamonti | 13 Dicembre 2019
X Factor 2019: parla il vincitore Sofia Tornambene. Foto: Hering

Rumors.it ha intervistato il vincitore dell’edizione numero 13

È Sofia a trionfare nella tredicesima edizione di X Factor. La più piccola del gruppo ha vinto all’ultimo scontro con la band romana dei Booda. Sofia Tornambene è studentessa al terzo anno di un istituto tecnico con indirizzo grafico/pubblicitario,  suona il pianoforte e ha studiato chitarra e batteria. È introversa e timida all’apparenza, sul palco si sente a suo agio e riesce a tirare fuori il suo carattere.

Si è avvicinata al mondo musicale grazie a suo padre, musicista jazz. Il genere che Sofia Tornambene preferisce è il pop e i suoi idoli sono Michael Jackson, Freddy Mercury e Billie Eilish, mentre tra gli artisti italiani apprezza Elisa. Da circa due anni scrive canzoni che parlano delle sue esperienze personali.

X Factor 2019: parla il vincitore Sofia Tornambene. Foto: Hering

 

Noi di Rumors.it abbiamo intervistato la vincitrice di X Factor 2019 Sofia, che in conferenza stampa si è lasciata andare rispondendo con disponibilità e garbo alle domande di noi giornalisti.

Chi era Sofia prima di vincere X Factor e chi è Sofia ora?

Prima di vincere X Factor ero una ragazza che inseguiva i suoi sogni e cantava nella sua cameretta. Oggi, dopo questo percorso, sono maturata, sono cresciuta anche grazie a Sfera e Shablo, ma soprattutto sono più sicura del fatto che questo sia quello che voglio fare da grande.

C’è stato un momento in cui hai detto “ora vinco”?

Nell’ultima settimana la gara per me ormai era sparita, pensavo solo a divertirmi. Io mi sono ritenuta vincitrice quando ho sentito tutto il Forum cantare con me il mio inedito.

Com’è stato il tuo rapporto con Sfera?

Il mio rapporto con Sfera è cresciuto sempre di più, ormai siamo diventati come fratello e sorella. All’inizio avevo paura di esprimermi essendo timida, ma lui non mi ha mai obbligata a parlare, mi ha sempre lasciata tranquilla e mi ha messa a mio agio. Ora parliamo come se ci conoscessimo da una vita.

Qual è stato il consiglio del tuo giudice, Sfera, che ti ha fatto crescere di più?

Il miglior consiglio che Sfera mi ha dato è quello di essere sempre me stessa: semplice e vera. Mi è servito molto, perché non riuscirei mai ad essere chi non sono.

C’è una voce femminile tra quelle uscite dai talent alla quale tu ti ispiri?

In realtà uscita da un talent no. Un’artista attuale a cui mi ispiro moltissimo è Billie Eilish, mi piacciono molto sia il suo percorso sia il suo genere musicale.

Con chi ti piacerebbe duettare in futuri album?

A me piacerebbe molto duettare con Mengoni, ma un altro artista che stimo molto è Ultimo.

Parlando di cose scomode, come farai con la scuola?

La scuola dovrò finirla per forza perché voglio il diploma, ora insieme ai miei genitori valuteremo in che modo.

Come si vive senza telefono per due mesi?

Benissimo, anche se io sto continuando a vivere senza telefono perché non mi ricordo più la password e non riesco a sbloccarlo.

Per concludere, Sofia, com’è andata la festa ieri sera?

Abbiamo festeggiato, anche se sono quasi morta annegata nello champagne. (ride). Onestamente non mi piacciono gli alcolici, preferisco andare avanti ad acqua e succhi di frutta. A parte gli scherzi, mi è piaciuta molto l’atmosfera, anche non abbiamo dormito per festeggiare.