x

x

XC40 Recharge, la prima elettrica di Volvo

Presentata a Milano l’inedita versione a zero emissioni della Casa svedese Volvo XC40 è uno dei suv compatti di maggior successo, un’auto che in Italia ha incontrato il favore di tantissimi utenti e che oggi rappresenta la base di partenza per l’elettrificazione totale dei modelli della Casa svedese. Nasce così la XC40 Recharge, primo modello […]

di Francesco Ippolito | 26 Gennaio 2020

Presentata a Milano l’inedita versione a zero emissioni della Casa svedese

Volvo XC40 è uno dei suv compatti di maggior successo, un’auto che in Italia ha incontrato il favore di tantissimi utenti e che oggi rappresenta la base di partenza per l’elettrificazione totale dei modelli della Casa svedese. Nasce così la XC40 Recharge, primo modello di una linea di prodotti Volvo a trazione esclusivamente elettrica che è stata presentata in anteprima a Milano nella sede del Volvo Studio.

XC40 Recharge è anche la prima Volvo equipaggiata con un nuovissimo sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android di Google. L’auto racchiude tutto quello che i clienti si aspettano da una Volvo, con l’aggiunta di un innovativo propulsore a trazione integrale elettrica che garantisce un’autonomia di percorrenza di oltre 400 km (in base alla procedura di omologazione WLTP) con un’unica ricarica e sviluppa una potenza di 408 CV.

La rivoluzione elettrica di Volvo|guarda

La batteria può essere ricaricata all’85% della sua capacità in soli 40 minuti se collegata a un sistema di ricarica veloce. “Le prime consegne avverranno tra poche settimane in alcuni paesi del Nord Europa come Norvegia, Svezia e Danimarca– afferma Michele Crisci presidente di Volvo car Italia – mentre per l’Italia bisognerà attendere fino a fine anno. Il nostro paese ancora non ha una infrastruttura sufficiente per garantire un adeguato numero di punti di ricarica, ma ci auguriamo che entro la fine dell’anno questa lacuna possa essere colmata per offrire ai clienti che scelgono l’elettrico una rete di ricarica adeguata”.

Da Volvo un contributo concreto per l’ambiente|scopri

Attualmente la XC 40 viene offerta nelle classiche motorizzazioni diesel e benzina ma anche nella versione plug-in Hybrid che ha un prezzo di partenza di 47.770 euro, la nuova elettrica “pura” invece ha un prezzo di listino di 59.600 euro.  Da sottolineare infine che ogni modello Volvo della gamma include una versione Recharge – dal SUV compatto XC40 e dalle vetture della Serie 60, fino all’ammiraglia della Casa, il grande SUV XC90. Volvo Cars è l’unica Casa automobilistica che attualmente fornisce una variante plug-in per ogni modello della gamma di prodotti.

Volvo XC40 Recharge Battery Package

La XC40 Recharge e la linea di vetture Recharge sono inoltre esempi concreti dell’ambizioso nuovo programma d’azione della Casa svedese, che si articola su una serie di iniziative concrete in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima e mira ad agevolare il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo perseguito da Volvo Cars, ovvero diventare un’azienda a impatto zero sul clima entro il 2040.

Francesco Ippolito