x

x

Audi A3 sportback ora è anche ibrida

Un motore elettrico in aiuto del quattro cilindri turbo per garantire più coppia e minori consumi Appena presentata ed è già un successo. Parliamo della nuova Audi A3 Sportback che ora amplia la sua gamma grazie all’entrata a listino della motorizzazione 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV con tecnologie cylinder on demand e mild-hybrid […]

di Francesco Ippolito | 7 Aprile 2020

Un motore elettrico in aiuto del quattro cilindri turbo per garantire più coppia e minori consumi

Appena presentata ed è già un successo. Parliamo della nuova Audi A3 Sportback che ora amplia la sua gamma grazie all’entrata a listino della motorizzazione 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV con tecnologie cylinder on demand e mild-hybrid a 48 Volt. La quarta generazione di Audi A3 Sportback non solo è caratterizzata dal look più sportivo di sempre ma può contare anche su di una nuova firma luminosa, portata in dote dalle luci diurne dei proiettori a LED Audi Matrix, top di gamma, su di un’abitabilità superiore rispetto al passato e sulla disponibilità di rivestimenti interni in materiale sintetico ottenuto riciclando le bottiglie in PET.

Volkswagen E- Bulli, icona del passato che guarda al futuro|guarda

Ora, con il debutto della motorizzazione 1.5 TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V, nuova Audi A3 Sportback diviene anche la prima berlina nella storia del Brand a beneficiare dell’abbinamento del sistema mild-hybrid a 48 Volt con un motore a 4 cilindri. Una prerogativa solitamente riservata ai propulsori a 6 e a 8 cilindri. Il quattro cilindri turbo benzina di 1.498 cc appannaggio di nuova Audi A3 Sportback 1.5 TFSI 150 CV, nello specifico, adotta il sistema cylinder on demand (COD), che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi, e in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti si avvale della tecnologia mild hybrid.

La rete di bordo a 48 Volt, spina dorsale del sistema mild-hybrid, vede l’alternatore-starter azionato a cinghia integrare in un unico modulo la connessione al propulsore termico e il motore elettrico. Quest’ultimo chiamato a operare da alternatore nelle fasi di rilascio e frenata. Questo sistema garantisce un boost elettrico, vale a dire un apporto alla trazione endotermica, quantificabile in 50 Nm e 12 CV nelle fasi di partenza e ripresa dai regimi più bassi.

T Roc cabrio, inedita scoperta|scopri

Il recupero dell’energia s’ispira ad Audi e-tron, prima vettura elettrica dei quattro anelli, dalla quale vengono mutuati il sistema frenante elettroidraulico integrato e la frenata rigenerativa, simile concettualmente a quanto adottato dalla gamma ibrida plug-in Audi. La frenata rigenerativa è legata all’azione dell’alternatore-starter, in grado di recuperare sino a 12 kW di potenza. L’energia recuperata viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio. Audi A3 Sportback 1.5 TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V, scatta da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e ha una velocità massima di 224 km/h, il prezzo è di 32.300 euro.

Francesco Ippolito